Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il rock metal dei Lacuna Coil chiude il festival Suburbano

Al Campus dell’Università di Bari musica, dj-set e mercatini alternativ­i

- Ludovico Fontana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono i Lacuna Coil, band «alternativ­e metal» italiana che ha venduto oltre un milione di copie nel Nord America, i protagonis­ti della «notte bianca» in programma oggi nel Campus universita­rio di Bari, in via Orabona. L’evento, che conclude il festival Suburbano, comincia alle 20 e si concluderà intorno all’una di notte. L’ingresso è gratuito. Il Campus – dove si trovano dipartimen­ti sia dell’Università che del Politecnic­o di Bari - si riempirà fino con uno dei primi grandi eventi all’aperto dell’estate in Puglia.

Nel corso della manifestaz­ione sono previsti spazi per diverse attività, dai mercatini dell’artigianat­o e del disco in vinile agli spettacoli di giocoleria, dai dj-set (con Psychocand­y e Saverio Panza, che si esibiranno a bordo di una Volvo trasformat­a in una consolle) al live painting, e anche un’area per giocare al calcio balilla umano. Ci sarà uno spazio dedicato ai «giochi intelligen­ti» a cura di Finibuster­rae, e ci saranno anche stand informativ­i di diverse associazio­ni di volontaria­to, mostre fotografic­he, esibizioni di pizzica e danze mediterran­ee. Nel dipartimen­to di matematica è stata allestita una mostra con una selezione di tavole e vignette che il disegnator­e Andrea Pazienza dedicò a Sandro Pertini.

Per quanto riguarda la musica dal vivo, saranno due i palchi per i concerti. Il primo, con inizio alle 21.30, è il Tour bus Red Bull stage, un palco itinerante su un bus che fa tappa stasera a Bari: ci saranno i Celeb Car Cash (italiani, vincitori del concorso nazionale Red Bull chiavi in mano 2014), i Lacuna Coil (inizio previsto alle 22) e i bresciani Aucan in dj-set (inizio previsto alle 23).

I Lacuna Coil, guidata dalle voci di Cristina Scabbia e Andrea Ferro, sono nati a Milano nel 1994 e lo scorso anno hanno pubblicato l’ultimo album Broken Crown Halo. I loro testi sono in inglese e hanno un notevole seguito negli Stati Uniti. Per il gruppo si tratta della prima data in Puglia, anche se Cristina Scabbia si è già esibita da queste parti come voce dei Rezophonic, progetto rock benefico che coinvolge diversi artisti italiani.

Sull’altro palco, dove si comincerà a suonare dalle 20.30, saliranno i 2Beards (trio rock di Gioia del Colle), la cantautric­e pugliese Carolina da Siena (alle 21), alle 21.30 i campani A Toys Orchestra (che presentano l’ultimo album Butterfly Effect) e dalle 23 i veneti Rumatera, che fanno «punk california­no in dialetto veneziano».

Il festival Suburbano è alla terza edizione ed è organizzat­o in collaboraz­ione con l’associazio­ne studentesc­a Link.

 ??  ?? I milanesi Lacuna Coil, capitanati dall’affascinan­t e Cristina Scabbia, sono gli alfieri del alternativ­emetal italiano. E i loro dischi hanno ormai raggiunto all’estero una notorietà ancor maggiore che in patria
I milanesi Lacuna Coil, capitanati dall’affascinan­t e Cristina Scabbia, sono gli alfieri del alternativ­emetal italiano. E i loro dischi hanno ormai raggiunto all’estero una notorietà ancor maggiore che in patria
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy