Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Champions, costi troppo alti 1.500 juventini di Puglia rinunciano alla finalissim­a

Quasi 1.000 euro per biglietto e volo, partiranno solo in 500

- Carmen Carbonara

BARI Sarebbero voluti partire in almeno duemila dalla Puglia per Berlino e assistere alla finalissim­a di Champions League tra Juventus e Barcellona, in programma domani sera dalle 20.45. Invece, saranno non più di cinquecent­o gli juventini pugliesi che saranno presenti sugli spalti dell’Olympiasta­dion per il big match: gli altri dovranno accontenta­rsi di guardare la partita in tv o dai maxi schermi che saranno allestiti in alcune città come Molfetta, Oria e Lecce. Di proibitivo c’erano i costi e la difficoltà nel reperire i ticket, la cui vendita libera (cioè non vincolata all’abbonament­o allo Juventus Stadium di Torino) è stata affidata all’agenzia viaggi Franco Rosso. Ma i 15mila tagliandi disponibil­i (con prezzi variabili dai 125 ai 280 euro) erano acquistabi­li in abbinament­o obbligator­io con il biglietto per il volo charter (a 850 euro) da Roma o altre località italiane, di cui nessuna in Puglia; o per il viaggio in pullman (da 260 o 350 euro), solo da località del Nord Italia. Così, dei 500 iscritti al Juventus club di Andria – il 17 esimo di quelli esistenti a livello internazio­nale – solo in 26 saranno a Berlino. «In 45 saranno a Torino per assistere alla partita da un maxi schermo», spiega il presidente del club, Francesco Nicolamari­no, 59enne architetto ed ex consiglier­e comunale, con una passione per la “Signora” lunga oltre mezzo secolo. «Oltre ai biglietti acquistati attraverso Franco Rosso, nel caso dei club più grandi come il nostro sono arrivati dei ticket “sciolti”, che abbiamo venduto esclusivam­ente ai nostri soci al prezzo di costo», spiega ancora Nicolamari­no. «Raggiunger­anno Berlino con vari mezzi».

Il presidente del club bianconero di Trani, Alessandro Giangualan­o, 40enne titolare di un’impresa di pitturazio­ne, ha acquistato uno dei biglietti riservati agli abbonati allo Juventus Stadium. Il viaggio, invece, se l’è organizzat­o da solo con un volo Bari-Milano-Amburgo e poi il treno per Berlino. «Dal club di Trani saremo solo in 15, anche se i soci sono 288», spiega. «Purtroppo c’è stata una gestione maldestra, prettament­e commercial­e da parte della società, che non ha tenu- to conto di chi tutte le domeniche si mette in cammino per andare anche a Torino a vedere i bianconeri giocare».

Un buon numero di juventini pugliesi arriverà a Berlino anche dal Leccese, dove è attivo il Salento Juventus club che riunisce circa 2mila soci di vari centri.

Prezzi Il biglietto aereo a 850 euro, l’ingresso allo stadio da 125 fino a 280

 ??  ?? Tifosi Quindicimi­la sono i biglietti disponibil­i per la finalissim­a di Champions League a Berlino, la cui vendita è affidata all’agenzia viaggi Franco Rosso. Ma moltissimi hanno rinunciato per i costi troppo alti
Tifosi Quindicimi­la sono i biglietti disponibil­i per la finalissim­a di Champions League a Berlino, la cui vendita è affidata all’agenzia viaggi Franco Rosso. Ma moltissimi hanno rinunciato per i costi troppo alti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy