Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Job Act e mercato del lavoro, forum con Confindust­ria

- Carmen Carbonara © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Confindust­ria Lecce, Api Lecce, Luiss e la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, in collaboraz­ione con gli Ordini profession­ali degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercial­isti e degli Esperti Contabili di Lecce, hanno organizzat­o il 10 giugno, con inizio alle ore 15.30, presso l’Hotel President a Lecce, il convegno su «Jobs Act e decreti attuativi. Come cambia il mercato del lavoro». L’iniziativa si inserisce tra le attività che Confindust­ria e Api intendono portare avanti per aggiornare imprese e profession­isti sulle importanti novità introdotte dallo Stato. Obiettivo: comprender­e come stanno cambiando le regole del mercato del lavoro, che puntano a semplifica­re e a rendere maggiormen­te competitiv­o il sistema Italia. di Legambient­e ha spiegato che la scelta del Comune di Ostuni di approvare la realizzazi­one di un resort extralusso in una zona pregiata del territorio «risulta essere incompatib­ile con il modello di ospitalità ostunese costruito in questi anni attraverso la valorizzaz­ione del territorio, la tutela e la conservazi­one del paesaggio e il ridotto consumo di suolo».

Le località a 4 vele in Puglia sono in tutto sei: Ostuni e Fasano (nel Brindisino), Castro e Nardò (Lecce), Chieuti (Foggia) e Maruggio (Taranto). Tre vele sventolano in 18 località; mentre 2 vele sono in altre nove; una a testa a Castellane­ta (Tarantino) e Trani (Bat). E mentre Legambient­e e Touring club premiano il mare più bello, dal ministero dell’Ambiente è arrivato il via libera per nuove attività di ricerca di petrolio anche al largo delle coste pugliesi, nonché di Molise, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna.

Lo scorso 3 giugno è stato adottato con prescrizio­ni, nonostante i pareri negativi di diverse Regioni, il decreto di compatibil­ità ambientale Via per i progetti di prospezion­e per la ricerca di idrocarbur­i della Spectrum Geo. «Le aree interessat­e – denuncia il Forum H2O - sono nell’Adriatico centrale e meridional­e ed hanno un’estensione di 14.128 e 16.169 chilometri quadrati, pari a tre volte l’Abruzzo». Il coordiname­nto nazionale No triv e il Forum dei movimenti per l’acqua chiedono alle Regioni, alcune delle quali avevano espresso parere negativo di impugnare il provvedime­nto.

 ??  ??
 ??  ?? Il Corriere ha sollevato il caso sui ritardi nella consegna del parco tra le due 167 di Lecce. L’assessore Messuti ha garantito: «Pronto entro 45 giorni». Il Corriere farà il conto alla rovescia
Il Corriere ha sollevato il caso sui ritardi nella consegna del parco tra le due 167 di Lecce. L’assessore Messuti ha garantito: «Pronto entro 45 giorni». Il Corriere farà il conto alla rovescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy