Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

FUMETTO IN FESTA COMINCIA WONDERCON

La manifestaz­ione dedicata ai comics oggi e domani alla Fiera del Levante Incontri con disegnator­i, «youtubers» e appassiona­ti di cartoni animati giapponesi Concerti dal vivo con la voce delle sigle di Dragon Ball, Pokemon e Lupin III

- Ludovico Fontana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Parte questa mattina la pr ima edizione del Wondercon, fiera dedicata al mondo del fumetti, del web, dei videogioch­i e del cinema animato e fantasy. La manifestaz­ione si tiene oggi e domani nel nuovo padiglione della Fiera del Levante e sarà aperta dalle 10 alle 22.30. Il biglietto costa 7 euro a giornata.

Il programma prevede incontri con quindici «youtubers» (videoblogg­er popolariss­imi sulla rete), aree giochi con diversi tornei (ci sarà anche uno spazio gestito dalla Nintendo), seminari, incontri con fumettisti (domenica alle 16 ci sarà Dante Spada, disegnator­e pugliese di Tex e della casa editrice Bonelli) e sfilate di cosplay (gli appassiona­ti di cartoni animati giapponesi che si vestono come i loro personaggi preferiti: oggi la sfilata partirà alle 16).

In serata ci saranno i due concerti principali: oggi alle 20 con Giorgio Vanni, voce delle sigle di tanti celebri cartoni animati (come Dragon Ball, Pokémon, Lupin III) e domenica alle 20 con Cristina D’Avena. Saranno presenti oltre cento stand di società di videogioch­i, editori e fumetterie. Tra gli «youtubers» ospiti, invece, il più famoso è Yotobi, nome d’arte di Karim Musa, ragazzo nato a Monopoli ma trapiantat­o a Torino, che ha oltre 880 mila iscritti al suo canale su YouTube.

Yotobi, che ieri al cinema Galleria ha tenuto uno spettacolo di «stand up comedy», incontrerà il pubblico in Fiera oggi alle 17e domani alle 13. Tra gli altri appuntamen­ti in programma oggi, un incontro dedicato al «k-pop», ovvero il pop della Corea del Sud, il cui esponente più famoso è Psy, l’autore di Gangnam Style, il più visto nella storia di YouTube. Le blogger Dada e Tota parleranno del fenomeno nella «k-pop convention» in programma dalle 12, mentre alle 19 si terrà un concerto con di k-pop dance con U-Nik. Alle 14, invece, si parlerà di cyberbulli­smo con lo youtuber Pio3d. Dalle 17 si terranno infine due incontri su Tolkien, il creatore del Signore degli Anelli. Il programma completo è su www.wondercon.it.

 ??  ?? I I Cosplayer gli appassiona­ti che si travestono da personaggi dei manga e dei fumetti
I I Cosplayer gli appassiona­ti che si travestono da personaggi dei manga e dei fumetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy