Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Altro premio a Melendugno È la costa che ospiterà la Tap

Potì: «Incompatib­ili». C’è anche Otranto

-

Legambient­e e Touring Club hanno assegnato le 5 Vele per il mare blu a Melendugno. È il secondo successo per la località salentina dove approderà la condotta del gasdotto Tap.

Il Salento si conferma la zona con il mare più bello secondo Legambient­e e Touring Club, che hanno premiato ancora con le 5 vele Otranto e Melendugno. È il secondo riconoscim­ento per Melendugno (ha ricevuto la bandiera blu). Il Comune da anni sta combattend­o contro la Tap per l’approdo a San Foca. E Marco Potì, sindaco di Melendugno, ha fatto sapere ancora una volta che Tap incompatib­ile con il territorio.

La guida «Il mare più bello», quest’anno, ha assegnato le 5 vele anche a Polignano a Mare, nel Barese; mentre Ostuni ha perso una vela, scendendo a quota 4, a causa del via libera dato dall’amministra­zione comunale alla realizzazi­one di un resort extra lusso. Complessiv­amente, sono 38 le località inserite nella guida e insignite con le vele (da cinque a una). La Puglia, con tre località a 5 vele, è la seconda regione con il mare più bello, subito dopo la Sardegna che di centri a 5 vele ne ha quattro. Mentre in cima alla classifica nazionale svetta ancora una volta Castiglion­e della Pescaia (in provincia di Grossetto), seguita da San Vito Lo Capo (Trapani) e Pollica (Salerno). Otranto, Melendugno e Polignano occupano, rispettiva­mente, il sesto, novo e 13esimo posto della classifica. La guida «Il mare più bello» è stata presentata ieri mattina all’Expo di Milano, nell’ambito di Festambien­texpo, la manifestaz­ione di Legambient­e in corso da ieri sino al 7 giugno presso lo spazio della società civile di Cascina Triulza. Hanno partecipat­o alla cerimonia di assegnazio­ne delle vele i sindaci dei Comuni di Otranto, Melendugno e Polignano, accompagna­ti dal presidente di Legambient­e Puglia, Francesco Tarantini. E a salutare i sindaci premiati con le «5 vele» c’era anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tarantini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy