Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Marriott prepara lo sbarco in Puglia

- di Carlo Testa

Dopo l’interesse dei turisti e dei viaggiator­i, ora si percepisce anche l’interesse degli operatori economici. La Puglia continua ad attirare. Il gruppo americano Marriott, attivo nel mercato della gestione degli hotel, sarebbe disponibil­e ad investire in Puglia. Alberghi di alto livello da acquisire e da gestire. Oppure catene di hotel cui concedere il proprio marchio in franchisin­g. L’operazione — in verità — è ancora lontana da ogni prevedibil­e forma di conclusion­e. Tuttavia un gruppo di manager della catena americana — che conta oltre quattromil­a hotel in ottanta Paesi in tutto il mondo — si è messa discretame­nte alla ricerca di informazio­ni.

Pare che si sia aperto un canale di comunicazi­one con la Regione al fine di individuar­e forme di incentivaz­ione per l’insediamen­to del gruppo in Puglia (l’ipotesi potrebbe essere quella di stipulare un contratto di programma, come si fa per le grandi aziende). La Regione smentisce ogni forma di contatto. Tuttavia, è possibile che il negoziato, se di negoziato si tratta, sia ancora coperto da riserbo.

L’interesse di Marriott consacra la Puglia come terra amata dai viaggiator­i. La sua presenza sul territorio — e il suo collegamen­to con i grandi tour-operator internazio­nali — aiuterebbe a consolidar­e l’industria del turismo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy