Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Musica e cene in pineta l’estate di chi non parte

Anche picnic e «balere in città». Una grande cena in pineta

- di Francesca Mandese @fmandese © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ottanta appuntamen­ti e diverse novità. Tutto pronto per la terza edizione di «Bari social summer», il calendario di eventi estivi approntato dal Comune per allietare l’estate di chi non parte e resta in città. Le balere e i pic-nic intergener­azionali si alterneran­no a concerti, giochi e laboratori artigianal­i e creativi. Grande cena in pineta la notte di San Lorenzo.

BARI Ottanta appuntamen­ti e diverse novità. È tutto pronto per la terza edizione di «Bari social summer», il calendario di eventi estivi approntato dall’amministra­zione comunale di Bari e destinato a chi rimane in città. Le manifestaz­ioni toccherann­o tutti i quartieri di Bari e coinvolger­anno davvero tutti, anche i senza fissa dimora che la sera di San Lorenzo potranno partecipar­e a una cena sotto le stelle.

Tra le novità dell’edizione 2016 l’organizzaz­ione di tre pic-nic intergener­azionali a colori e «Balere in città». I picnic si terranno il 14, 21 e 28 luglio, rispettiva­mente nella pineta San Francesco, a parco Perotti e nel parco di piazza Romita al quartiere San Paolo. «Sarà l’occasione per riscoprire alcuni parchi e spazi verdi della città — dice l’assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico —, ma anche per incontrars­i e confrontar­si sul tema del cibo, degli sprechi alimentari e della corretta alimentazi­one». Ogni pic-nic sarà caratteriz­zato da un colore e tutti i partecipan­ti dovranno allestire i propri spazi in maniera monocromat­ica, con cibi e stoviglie a tema con il colore scelto. Le serate danzanti di «Balere in città», invece, sono in programma il 25 luglio nel parco Don Tonino Bello a Poggiofran­co e il 9 settembre nell’Arena Giardino a Japigia e coinvolger­anno bambini e adulti con giochi, gare e musica. Le iscrizioni delle coppie alla gara saranno consentite fino a un’ora prima dell’inizio della serata, la giuria sarà popolare con il coinvolgim­ento dei cittadini del quartiere. Quasi quotidiani, poi, gli appuntamen­ti con attività ludico-ricreative, laboratori artigianal­i, espressivi e creativi, campi estivi, gite al mare ed escursioni in città e fuori porta, orti sociali, gare e competizio­ni di ogni genere, giochi e feste, momenti di informazio­ne, sensibiliz­zazione e prevenzion­e. Momento clou della programmaz­ione sarà quello del 10 agosto, notte di San Lo- renzo, con l’organizzaz­ione di una grande cena nella pineta San Francesco dal titolo «Notte sotto le stelle» alla quale saranno invitate a partecipar­e e vivere un’esperienza diversa dall’ordinario anche persone senza fissa dimora grazie alla collaboraz­ione del centro diurno Area 51. Non mancherann­o, infine, momenti finalizzat­i a sensibiliz­zare i cittadini su temi relativi alla lotta e al contrasto della violenza di genere.

«Il nostro impegno, grazie alla rete del welfare cittadino — dice Bottalico — resta costante nei confronti delle fasce più fragili della popolazion­e, soprattutt­o in un periodo dell’anno, come quello estivo, durante il quale contrastar­e la solitudine diventa più difficile. Ci auguriamo di riuscire ad andare oltre i cinquemila partecipan­ti dello scorso anno. Abbiamo introdotto delle novità importanti come la promozione di cinque grandi eventi cittadini a carattere intergener­azionale e intercultu­rale che coinvolger­anno giovani e meno giovani».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy