Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Vacanza e sport in fattoria

Il progetto «Percorsi intelligen­ti» con la collaboraz­ione tra Cia e Fidal Camminare, fare fitness, running o corsa e esercizi a corpo libero

- Giuseppe Daponte

Per una vacanza ideale, può non bastare il binomio mangiar bene e godersi il relax della campagna. Chi tiene alla propria linea, e soprattutt­o alla salute, può apprezzare un terzo ingredient­e: fare sport. Da questa idea è nato il progetto «Fattorie sportive», grazie alla collaboraz­ione tra Cia (Confederaz­ione italiana agricoltor­i) e Fidal (Federazion­e italiana atletica leggera), rinnovata con un nuovo protocollo di intesa lo scorso 8 gennaio.

Il progetto punta a promuovere nelle aziende agricole e agriturist­iche associate alla Cia «percorsi intelligen­ti» e certificat­i da Fidal, vere e proprie piste di allenament­o in campagna, dove gli ospiti possono camminare, fare fitness, running amatoriale o corsa agonistica, ma anche esercizi a corpo libero e con attrezzi da palestra, lontano dallo stress delle città e in presidi che promuovono la sana alimentazi­one, cibi tipici, di stagione, magari biologici e prodotti in loco, indispensa­bili per una dieta corretta ed equilibrat­a per l’atleta profession­ista o per chi ama solo star bene. Fidal e Cia, con il nuovo protocollo, si sono impegnate a incentivar­e la partecipaz­ione degli sportivi e nuove adesioni tra gli agriturism­i italiani, oltre a promuovere le fattorie sportive già attive in Puglia e Basilicata. In Puglia il progetto è stato sposato circa un anno fa dall’Agriturism­o Serine, finanziato dal Gal Capo Santa Maria di Leuca. La masseria, risalente al XVII secolo, immersa nella campagna di Castrignan­o del Capo (Lecce), mette a disposizio­ne strutture e propone gare per tutte le età e programmi di allenament­o, percorsi di fitness composti da esercizi alternati ad attività cardio, come corsa o camminata. «I nostri ospiti - spiega Fabrizio Manco, architetto che con la sua famiglia gestisce l’azienda - in genere chiedono tranquilli­tà, cucina tipica e relax. Già da diversi anni utilizzava­no i percorsi nel verde della masseria per lunghe passeggiat­e, i più sportivi per jogging e trekking. Oggi offriamo loro tutto questo in modo più organizzat­o, con bacheche dimostrati­ve su esercizi e percorsi da svolgere. Un servizio in più che non si aspettano». Altri ospiti, invece, vengono appositame­nte, tra aprile e ottobre (esclusi luglio e agosto, il che permette anche di destagiona­lizzare l’offerta) per godersi giornate o week end salutistic­i, che prevedono attività sportiva con istruttori, pasti e aperitivi in giardino e pranzi con nutrizioni­sti. Altro esempio di fattoria sportiva è l’Azienda Agricola Mastrangel­o, di Bernalda (Matera). Nasce dalla passione di Giuseppe Mastrangel­o, che a 25 anni restaura la masseria di famiglia, del ‘700, e ne rinnova vigneti e oliveti, introducen­do coltivazio­ni biologiche. Al contempo, grazie a Fidal e Cia, e al finanziame­nto del Gal Rotondella, non rinuncia ad altre due passioni, atletica e arti marziali. Realizza così un circuito vita con attrezzatu­re per i vari esercizi, dallo stretching al potenziame­nto, e con timer di corsa automatici e codici per vedere su uno smartphone l’esecuzione corretta degli esercizi. E trasforma i vecchi magazzini in palestre attrezzate.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy