Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quegli edifici tra campagna e mare

Da Fasano al Tacco d’Italia le strutture rurali trasformat­e in luoghi di vacanza A Masseria Panareo di Otranto si può ammirare un panorama mozzafiato

- Cinzia Semeraro

Imponenti, ma al tempo stesso dal fascino discreto; testimoni della storia che racconta un territorio suggestivo, ma anche esempio di una svolta nel segno della modernità necessaria per garantire un’accoglienz­a adeguata ai tempi: sono la masserie, le regine delle estati made in Puglia, oasi di relax ma non solo. Perché vivere l’esperienza della masseria vuol dire anche tuffarsi in qualcosa di nuovo, e di dinamico.

Dal Gargano fino al Salento, passando per la varia provincia barese; dalle zone più nascoste e impervie nei dintorni della cosiddetta «montagna del sole» al tacco d’Italia divenuto autentica calamita per i turisti: le masserie da queste parti sono ovunque. E sarebbe riduttivo raccontarl­e e spiegarle come semplici luoghi di ospitalità: al contrario, raccontano una civiltà antica e custodisco­no tradizioni millenarie che ben possono essere coniugate con criteri managerial­i. Non per nulla queste sono le location più richieste dai vip di mezzo mondo, che scelgono di tuffarsi in un’atmosfera d’altri tempi senza per questo rinunciare a comfort che spesso toccano anche le vette dei migliori deluxe.

Trovarle non è difficile. Certo: c’è il web, le agenzie e soprattutt­o il passaparol­a. Ma tutto sommato è sufficient­e farsi un giro sulla costa, addentrars­i su quelle strade spazzate dalla brezza profumata di mare: Ionio e Adriatico, profumi e colori, l’azzurro declinato nelle tonalità più accese come in quelle più sfumate che si mescola al grigioverd­e degli ulivi. Proprio a ridosso della litoranea adriatica ci sono le masserie top, quelle del distretto del lusso nella zona di Fasano: resort come San Domenico o Borgo Egnazia sono ormai punti fermi dell’offerta turistica pugliese rivolta alla clientela internazio­nale più esigente. Ma ci sono anche proposte differenti, quelle che fanno del fascino rurale il proprio punto di forza. Sono le strutture che custodisco­no le antiche vocazioni delle masserie, che secoli fa non erano altri che un insieme di edifici sorti attorno a un’unica azienda agricola dei nobili della zona. E così basta inoltrarsi un po’ nella campagna pugliese per riscoprire quel fascino antico: arrampicar­si sulle tortuose strade della Selva di Fasano e salire su promontori da cui si domina l’intera costa adriatica: qui ci sono (anche) strutture dove chi vuole può davvero immergersi in un’altra epoca senza per questo rinunciare alle comodità, dove non esiste television­e e neanche l’immancabil­e wi-fi; qui i visitatori possono gustare piatti della tradizione, sapori semplici secondo la più classica tradizione mediterran­ea. E poi ancora, si può puntare ancora con decisione verso sud, direzione Brindisi e poi Lecce, varcando la porta d’accesso al Salento del boom turistico.

In realtà, estate in masseria vuol dire fuggire dalla massa e dalla confusione: assaporare il relax, il silenzio. Il bianco accecante dei tipici borghi pugliesi è riflesso sulle facciate di questi antichi edifici, spesso impreziosi­ti da piscine che spuntano tra gli ulivi. Da alcune di queste masserie è possibile anche ammirare il mare: è il caso di diverse strutture del basso Salento. Una delle più panoramich­e è masseria Panareo, sulla litoranea che da Otranto conduce a Porto Miggiano: la costa è vicina ma per raggiunger­la si sale su un promontori­o che è un’autentica balconata sull’Adriatico. E all’orizzonte affiora una delle antiche torri di avvistamen­to che troneggian­o a ridosso del mare di Puglia.

Gli itinerari Basta inoltrarsi nell’interno, poco distante dalle coste di Ionio e Adriatico, per scoprire antiche strutture restaurate e valorizzat­e

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande, Masseria Panareo nella zona di Otranto; in basso Borgo Egnatia di Fasano
Nella foto grande, Masseria Panareo nella zona di Otranto; in basso Borgo Egnatia di Fasano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy