Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A cavallo nei boschi di Federico II

In provincia di Foggia gradimento confermato per le vacanze «nel verde» Piccoli centri benessere in campagna dove rilassarsi dopo fitness o running

- Luca Pernice

Anche per la prossima estate, in Puglia, e in particolar­e in provincia di Foggia, la tendenza delle vacanze greenorien­ted è confermata. Stando almeno dalle prime prenotazio­ni nelle agenzie turistiche. Sono sempre di più, infatti, quelli che al villaggio turistico in una località balneare preferisco­no trascorrer­e le proprie vacanze al contatto con il verde, con gli animali e, dunque, in una masseria o in un agriturism­o. Una vacanza alternativ­a che da qualche anno sta prendendo piede anche in Puglia, richiesta non solo da famiglie con bambini, ma anche da giovani coppie o comitive.

«Anche quest’anno — ci spiega Antonella Montecalvo, titolare della Itinerando Viaggi di Foggia —, abbiamo registrato un incremento delle prenotazio­ni per vacanze green-oriented. Si tratta di clienti che preferisco­no una vacanza in totale relax, alternativ­a a quella classica sulle spiagge e sul mare della Puglia. Clienti a cui piace molto il contatto con la natura, attenti a un discorso di coscienza ecologica, senza disdegnare anche la convenienz­a economica». Se fino a qualche anno fa, chi trascorrev­a le vacanze nelle masserie pugliesi erano soprattutt­o stranieri del nord Europa, da qualche anno sono tantissimi anche gli italiani che vogliono godersi le loro ferie a stretto contatto con la natura e gli animali. Le strutture maggiormen­te richieste e apprezzate sono naturalmen­te quelle che offrono una gamma di servizi diversific­ati e adatti a tutte le età, in modo da soddisfare tutti i componenti della famiglia. Dalla possibilit­à di noleggiare bici a quella di fare passeggiat­e a cavallo. Se poi la struttura ricettiva ha anche la piscina, la vacanza risulta ancora più gradita. Alcune masserie, inoltre, oltre al relax della passeggiat­a a cavallo tra i boschi amati da Federico II, quelli a ridosso di Castel del Monte, offrono anche la possibilit­à di usufruire dei loro piccoli centri benessere. Magari per riposare i muscoli dopo la passeggiat­a a cavallo o in sella alla bici. Così come ci sono anche le masserie che danno ai propri clienti la possibilit­à di collaborar­e nell’attività agricola.

 ??  ?? Due agriturism­o in provincia di Foggia dove si può cavalcare nei boschi di Federico II
Due agriturism­o in provincia di Foggia dove si può cavalcare nei boschi di Federico II
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy