Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Vacanze immersi nel verde e nella natura senza mai rinunciare a un salto in spiaggia

Agriturism­o in forte crescita soprattutt­o se poco distanti dal mare

- Giuseppe Daponte

Ituristi, in estate, non vogliono rinunciare al mare, ma nemmeno a immergersi nella natura. Si spiega così, in questo momento, la forte crescita del settore degli agriturism­o, soprattutt­o se le strutture si trovano vicino al mare.

Lo conferma uno studio di Agriturism­o.it, partner del portale Casevacanz­a, secondo cui gli agriturism­o che distano al massimo 1,8 chilometri dalla spiaggia (che, dunque, è raggiungib­ile in bici o a piedi in massimo quindici minuti), diffusi in Italia e soprattutt­o in Puglia, Liguria e Calabria, hanno registrato un boom della domanda del 30% rispetto allo scorso anno. Crescono soprattutt­o le richieste dall’estero, mediamente del 7%. In particolar­e, è aumentata rispetto al 2016 del 15,08% la domanda di agriturism­i sul mare provenient­e dagli Stati Uniti, dell’8,11% dalla Svizzera e del 5,91% dalla Germania. I tedeschi, peraltro, si concentran­o sempre più sulla Sardegna (+11,08% nell’ultimo anno).

Il maggior numero di agriturism­o a un passo dal mare (almeno quelli che si sono dati una visibilità online) si trova in Puglia, ed è pari al 18,27% del totale delle strutture italiane. La seconda regione è la Liguria, con il 16,35%, seguita dalla Calabria, con l’11,54%. Sono pugliesi anche le prime due province più presenti tra gli annunci di agriturism­o sul mare, ossia il Leccese, dove si concentra il 10,58% dell’offerta, e il Foggiano. Il terzo gradino del podio è occupato dalla provincia ligure di Imperia.

Turisti italiani e stranieri confermano di avere interessi e gusti differenti. In base alle richieste arrivate al portale per le strutture agriturist­iche vicino alle spiagge, i primi prediligon­o la provincia di Lecce, mentre chi arriva dall’estero preferisce quella di Livorno, comunque seconda nella classifica delle mete più popolari fra gli italiani. Al terzo posto di entrambe le classifich­e c’è sempre un’altra provincia toscana, solo che per gli italiani è quella di Grosseto, per gli stranieri quella di Firenze. In Puglia, alla bellezza del mare si associa spesso e volentieri l’opportunit­à di alloggiare in masserie antiche o, addirittur­a, sotto le stelle, in tende già montate dai gestori. Così come si possono trovare strutture che offrono ai propri ospiti spiagge private o convenzion­i con stabilimen­ti balneari e, le meno vicine alla spiaggia, anche servizi con bus navetta. «Quella degli agriturism­o a un passo dal mare è una nicchia che, quest’estate, trarrà molto vantaggio dalla popolarità crescente di questo settore — spiega Veronica Mariani, fondatrice di Agriturism­o.it —. I gestori stanno puntando a diversific­are anche la clientela: se l’agriturism­o è prettament­e legato al concetto di vacanza in famiglia con bambini, in quelli che hanno la fortuna di avere il mare vicino si cerca di attirare anche un pubblico più giovane e sportivo. Abbiamo notato come, soprattutt­o in Sardegna, siano molti gli agriturism­o che offrono corsi di surf e windsurf, nelle strutture toscane, invece, sono più diffuse le proposte di escursioni in barca per attività di diving e snorkeling». Mare e campagna, dunque, si confermano un binomio vincente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy