Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Operata a 114 anni. «Sto invecchian­do»

-

«Sto diventando vecchia». Così ha risposto Maria Giuseppa dopo l’intervento chirurgico a cui è stata sottoposta nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, a Sa Giovanni Rotondo.

Il fatto è che Maria Giuseppa Robucci ha 114 anni. La donna, tra le più longeve in Italia, venerdì si è recata in ospedale per una visita di controllo e alla fine i medici hanno deciso di procedere con l’operazione. «Il suo ottimo stato di salute e le sue condizioni cliniche ci hanno consentito di effettuare un intervento chirurgico “palliativo” con l’obiettivo di prevenire la probabile insorgenza di complicanz­e molto seguie e migliorare così la sua qualità della vita», spiega Roberto Murgo, direttore dell’Unità di chirurgia senologica che ha coordinato l’equipe di sala operatoria con il contributo di Stefania D’Avolio, medico dell’Unità di anestesia e rianimazio­ne I.

Lei, Maria Giuseppa, è nata il 20 marzo del 1903 a Poggio Imperiale, provincia di Foggia, e ha sempre fatto una vita molto semplice: si è occupata dei suoi cinque figli insieme al marito, proprietar­io di un bar del paese e piccolo viticoltor­e; di lei si sa anche che adora pane e pomodoro. In precedenza la donna, che è una devota di San Pio, si è sottoposta ad altre due operazioni: l’ultima all’età di 111 anni per la frattura di un femore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy