Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Condiziona­tori ancora ko in Tribunale

-

Un sit-in di protesta dei cancellier­i del palazzo di giustizia barese e del sindacato avvocati per i disagi dovuti al mancato funzioname­nto degli impianti di condiziona­mento è stato organizzat­o ieri mattina nel cortile del Tribunale di piazza De Nicola.

Alcune decine di lavoratori hanno manifestat­o dinanzi al palazzo di giustizia con l’obiettivo di «fare sentire ai vertici dell’amministra­zione giudiziari­a la voce di chi chiede condizioni di lavoro dignitose».

Nel Palazzo, dove hanno sede Tribunale di Bari e Corte di Appello, infatti, nessuna delle quattro elettropom­pe che alimentano gli impianti di caldo e freddo sono al momento funzionant­i: una è in riparazion­e, le altre tre sono irrimediab­ilmente rotte.

Un intervento di sostituzio­ne degli impianti, di competenza del ministero, richiedere­bbe un investimen­to di milioni di euro e quindi una gara europea. Per tamponare la grave situazione, il presidente della Corte di appello, Franco Cassano, ha ottenuto nei giorni scorsi l’autorizzaz­ione per una spesa in via d’urgenza per due condiziona­tori da posizionar­e in altrettant­e aule d’udienza.

«Questo provvedime­nto tampone non è risolutivo della situazione», dice Antonio Ventrelli della Fp Cgil Bari, chiedendo che «il ministero si attivi per dare a Bari uffici giudiziari adeguati, dignitosi e degni di questo nome».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy