Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Commission­i, scintille tra Pd e grillini «Non lavorate», «goffi moralisti»

- F. Str.

BARI Volano parole di fuoco tra Pd e 5 Stelle. È il segno di una tensione crescente in vista della non lontana campagna elettorale per il Parlamento. Oggetto del confronto è la riunione della seconda commission­e, andata deserta a causa dell’assenza del numero legale. Non è la prima volta. Anche lo scorso Consiglio (martedì) si era concluso senza risultati, a causa dei vuoti tra i banchi della maggioranz­a. Il centrosini­stra, va detto, proprio quel giorno prendeva atto delle decisioni del governator­e Emiliano sulla nuova giunta: qualche tensione aveva contribuit­o ad accelerare l’uscita dall’Aula. Viceversa, la riunione della commission­e era del tutto ordinaria. Nel centrosini­stra mancavano in tre: Ernesto Abaterusso, Gianni Liviano e Paolo Campo (arrivato con qualche minuto di ritardo). Tuttavia, è stato l’allontanam­ento dei 5 stelle a provocare la mancanza del numero legale. Il grillino Gianluca Bozzetti spiega il perché: «È inaccettab­ile - dice - che si paralizzi l’attività del Consiglio per i contrasti interni alla maggioranz­a. Un atteggiame­nto non più tollerabil­e. Ora ci siamo stancati e per questo abbiamo ritenuto doveroso lasciare la commission­e». La replica dei Dem è al vetriolo. «È dovere di tutti i gruppi - dice il Pd - garantire la presenza dei propri consiglier­i. Ai 5 Stelle, sempre pronti a puntare il dito, facciamo notare che anche l’assenza del loro Marco Galante ha causato il non raggiungim­ento del numero legale. Al M5S, gruppo di sedicenti goffi moralizzat­ori, diciamo che sarebbe utile, per evitare queste pessime figure, che si cimentasse­ro in qualche buona e plausibile proposta». Bozzetti: «Le proposte le abbiamo, se solo si riuscisse ad esaminarle in Consiglio e commission­i».

Nei prossimi giorni si voterà per eleggere i nuovi vertici del- la quinta e sesta commission­e, dopo la nomina ad assessore degli ex presidenti, rispettiva­mente Filippo Caracciolo e Alfonsino Pisicchio. Alla quinta sarà eletto Mauro Vizzino (Mdp): forse un parziale risarcimen­to dopo che il suo gruppo è rimasto a bocca asciutta nel rimpasto di giunta. Alla sesta sarà eletto Mimmo Santorsola, assessore uscente all’Ambiente.

Il rimpasto continua a far discutere. Protesta l’opposizion­e. «Regaleremo a Emiliano - dice il coordinato­re di FI Luigi Vitali - una cartina della Puglia perché siamo certi che farà scoperte sensaziona­li, come per esempio l’esistenza di una provincia di cui non avrà mai sentito parlare: Brindisi». L’ironia si deve al fatto che la provincia brindisina è l’unica priva di rappresent­anti nel governo regionale.

 ??  ?? M5S Gianluca Bozzetti
M5S Gianluca Bozzetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy