Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Cittadeili­bri», per invogliare i piccoli alla lettura

-

«Cittadeili­bri» torna a Polignano a Mare per il terzo anno consecutiv­o, e lo fa con la stessa voglia di stare insieme e condivider­e che ha contraddis­tinto le edizioni precedenti. Il family festival organizzat­o dall’associazio­ne di promozione sociale «Città dei bimbi», quest’anno racconterà il ritmo della vita, quello che ci fa andare avanti, che ci fa sognare, che ci fa divertire. Domani, a partire dalle 18.45 in piazza San Benedetto, autori, lettori, bambini e adulti staranno insieme sul tema «Vivere con ritmo».

«Sono felice che anche questa estate Polignano accoglierà Cittadeili­bri – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune, Marilena Abbatepaol­o -. Felice di questa collaboraz­ione con l’associazio­ne guidata da Elisa Forte perché abconsecut­ivo biamo bisogno che le nostre città siano a misura di bambino e diano spazio alla promozione delle lettura».

«Tornare per il terzo anno nella splendida Polignano – le fa eco Elisa Forte - ci gratifica e ci permette di investire ancora di più nel nostro family festival itinerante che resiste e cresce, anno dopo anno. Il nostro incessante lavoro di promozione della lettura continuerà da settembre nelle scuole con il concorso I Racconti di Bibi».

Ricco come sempre il programma della manifestaz­ione. Si comincerà alle 18.45 con il primo racconto, quello scelto dall’assessore Abbatepaol­o: L’ultima spiaggia di Roberto Innocenti e J. Patrick Lewis. Alle 19.05 le interazion­i ritmiche e onomatopei­che di Dora Intini a partire dal libro Il gallo che cantava per far nascere il sole di Alves Rubem. Alle 19.20 il primo degli inediti della serata: Pellicino scritto e raccontato da Maria Rosaria Losacco. E poi la musica, alle 19.35 con Perfetto, letture animate e teatrali con Gianna Grimaldi e Gigi Carrino. Subito dopo si parlerà di feste con Liliana Carone e Lina Moschidou. E, dopo un’altra serie di «libri raccontati», alle 21.10 spazio all’ospite d’onore Bruno Tognolini con lo spettacolo Il tamburo delle parole magiche. Tognolini è un mago delle parole e delle rime. Scrittore, sceneggiat­ore, autore per la television­e di programmi di successo come L’Albero Azzurro e la Melevision­e, regalerà la sua magia e la musicalità delle parole.

La chiusura dell’edizione 2017 di Cittadeili­bri è affidata alla Estronika folk band con «A tutto ritmo con la musica popolare».

 ??  ??
 ??  ?? Il family festival Si definisce così la kermesse itinerante dell’associazio­ne Città dei Bimbi, dedicata ai piccoli lettori e alle loro famiglie
Il family festival Si definisce così la kermesse itinerante dell’associazio­ne Città dei Bimbi, dedicata ai piccoli lettori e alle loro famiglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy