Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tra parole e musica sei incontri «sonori» e una caccia al tesoro

- Cinzia Semeraro

Stasera alle 20.30, in piazzetta Sant’Oronzo, «Un’emozione chiamata libro - Reloaded» riparte con il direttore generale di Bankitalia Salvatore Rossi, con la disegnatri­ce Chiara Rapaccini, in arte Rap, e con il cantautore lucano Canio Loguercio, vincitore della prestigios­a Targa Tenco, accompagna­to sul palco dal musicista Alessandro D’Alessandro. Come si sa, la storica rassegna estiva del Comune di Ostuni, immaginata oltre venti anni fa dalla giornalist­a Anna Maria Mori, da quest’anno ha cambiato veste, rilanciata dall’assessore alla cultura Nichi Maffei con l’approvazio­ne del sindaco Gianfranco Coppola. Si chiama per questo «Reloaded», «Riavviata», e affidata alla direzione artistica di Maddalena Tulanti e all’organizzaz­ione tecnica dell’agenzia Tomato Lab, si è ispirata al Nobel della letteratur­a Bob Dylan, puntando non solo sul testo scritto ma anche sulla musica.

La contaminaz­ione fra testo e musica è stata presentata durante la prima puntata, l’8 luglio scorso, con lo spettacolo Dylaniato di Tito Schipa jr, uno dei più grandi esegeti di Bob Dylan in Italia, il primo che ne ha proposto il Nobel trent’anni fa, l’unico forse che ne ha tradotto in italiano tutta la sterminata opera. Oggi si riprende tornando in Italia e proponendo a personaggi pubblici, che non hanno a che vedere con i cantautori se non in quanto appassiona­ti, di presentare i loro beniamini, le musiche dei quali poi saranno riproposte dal vivo da musicisti. E’ così che il direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, proporrà stasera la presentazi­one di Canio Loguercio, appassiona­to interprete della canzone napoletana, accompagna­to sul palco da Chiara Rapaccini, vedova e assistente del regista Mario Monicelli, che ha in mente di raffigurar­e con i suoi disegni l’opera dell’artista.

Il 28 luglio, nel chiostro San Francesco, sarà la volta di Gianrico Carofiglio, che ha scelto invece di parlare dei testi di Francesco De Gregori; mentre il 5 agosto, a largo Stella, l’editore Alessandro Laterza proporrà la lettura di Francesco Guccini. Si chiuderà il 12 agosto, di nuovo nel chiostro San Francesco, con il sociologo Franco Cassano, la cui scelta è caduta sulla poesia di Franco Battiato. E c’è anche un dono: la celebrazio­ne dei 50 anni di Sgt. Pepper’s, uno dei capolavori dei Beatles, affidata l’8 agosto a Alberto Castelli e Carlo Massarini. Infine, il 9 agosto si svolgerà una Caccia al tesoro letteraria per i più piccoli, affidata ai fumettisti della Disney Roberto Gagnor e Giuseppe Sansone e guidata da Ferdinando Sallustio.

 ??  ?? E si parlerà anche di loro I Beatles con gli abiti della copertina di Sgt. Pepper
E si parlerà anche di loro I Beatles con gli abiti della copertina di Sgt. Pepper

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy