Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Locomotive Jazz Festival oggi a Lecce, domani in treno

Da Bari a Matera con Fresu, Casarano, Signorile e con l’attrice Stefania Rocca

- Red. Cult.

Entra nel vivo in questo weekend tra Lecce, Bari e Matera la dodicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, organizzat­o dall’associazio­ne Locomotive per la direzione artistica del sassofonis­ta salentino Raffaele Casarano. Il tema di quest’anno, «La musica nasce dalle periferie», viene declinato attraverso una serie di scelte musicali e logistiche molto particolar­i.

La giornata di oggi, ad esempio, si svolge a Lecce ed è intitolata «Aver Cura Day»: tema, il recupero delle opere d’arte e la tutela della bellezza. Appuntamen­to alle ore 19 in piazza Sant’Oronzo con la sonorizzaz­ione del mosaico della «Lupa» restaurato e il concerto in «solo» del pianista e trombettis­ta siciliano Dino Rubino. Poco dopo, alle 19.30, Paolo Fresu suonerà anche lui in «solo» (tromba ed elettronic­a) sull’impalcatur­a di restauro della basilica di Santa Croce. Finale di giornata alle 22 al rettorato dell’Università del Salento con il concerto di Paolo Fresu «Around Tuk», nel quale il trombettis­ta sardo ospiterà i musicisti che incidono per la sua etichetta, la Tuk Records: Dino Rubino, Raffaele Casarano, Mirko Signorile, Marco Bardoscia ed Enrico Morello.

Domani invece evento unico ed esclusivo con il progetto «From Station to Station - Binario sonoro Puglia-Basilicata». Alle 17 concerto in «piano solo» di Mirko Signorile alla stazione di Bari Centrale; a se- guire, dopo l’inaugurazi­one di una locomotiva a vapore del 1931, si parte alla volta di Matera su un treno d’epoca composto da cinque vagoni. Dopo le soste a Grumo e Altamura (con degustazio­ne), arrivo alle 21.30 alla stazione Villa Longo, alle porte di Matera.

A seguire, passeggiat­a sonora tra i Sassi con la Locomotive Orchestra e la partecipaz­ione straordina­ria dell’attrice Stefania Rocca.

Infine, appuntamen­to alla Casa Cava di Matera con il concerto di Raffaele Casarano e jam session finale con ospiti. L’evento di domani è organizzat­o dal Locomotive Jazz Festival in collaboraz­ione con le Ferrovie Appulo Lucane e il «Gezziamoci Festival» dell’associazio­ne materana Onyx Jazz Club.

Info e prenotazio­ni 345.108.96.22.

 ??  ?? L’ospite Oggi a Lecce giornata nel segno di Paolo Fresu
L’ospite Oggi a Lecce giornata nel segno di Paolo Fresu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy