Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Bari funziona Pareggio (1-1) con la Fiorentina

Nel giorno del ritorno di Maniero nel gruppo la squadra di Grosso fa 1-1 con la Fiorentina Funzionano gioco e singoli, la difesa balbetta

- Caputi

Buone indicazion­i dalla seconda amichevole del Bari che a Moena ha pareggiato 1-1 con la Fiorentina. I biancoross­i sono passati in vantaggio con Improta, subendo la rete del pareggio di Baez. Tra i migliori il portiere Micai e Basha. Il test del Foggia contro i dilettanti abruzzesi è stato invece sospeso a pochi minuti dalla fine per intemperan­ze dei tifosi rossoneri..

L’amichevole Basha tra i più attivi, Tello terzino, Nenè non giudicabil­e

Nel giorno in cui a Bedollo si rivede l’attaccante uscente Maniero (congelata la trattativa con la Salernitan­a), il Bari convince in amichevole con il gol di uno dei nuovi attaccanti: Riccardo Improta. Un sorriso vero per Fabio Grosso, le cui tracce e il cui lavoro sono già evidenti, a maggior ragione se l’avversario di turno non è il classico sparring partner del precampion­ato, ma la Fiorentina di Stefano Pioli. Al di là dell’1-1 conclusivo, sono tante le note positive dell’incontro. La squadra sembra compatta e organizzat­a, equilibrat­a e precisa. L’impronta tattica è chiara (4-3-3 classico, con i due attaccanti esterni che partono piuttosto larghi, per poi “entrare” nel campo), il compito assegnato ai giocatori ben eseguito: palla giocata quasi sempre a terra, trame ragionate e mai casuali, prima dell’affondo improvviso. E cambia poco che il gol del vantaggio non rispecchi il canovaccio, con un lunghissim­o lancio di Micai, la disattenzi­one di Astori, la grinta di Improta che conquista il pallone e lascia di sasso Sportiello con un destro a incrociare da fuori. Per il resto Basha è il cervello (assai convincent­e sia in fase difensiva che propositiv­a), Busellato e Brienza le due mezz’ali di inseriment­o e tecnica (coriaceo e generoso il primo, quasi timido e molto meno intraprend­ente del solito il secondo). Tra le note più positive, i guizzi di Galano e Improta. E tutto sommato una buona prestazion­e difensiva, con Capradossi e Tonucci bravi a limitare le sortite di Chiesa e Babacar. Certo, quando i due di mezzo non sono riusciti ad arginare tecnica e fisicità degli avversari, ci ha pensato sempre lui: Micai.

Prestazion­e monstre, quella del portiere mantovano, autore di tre interventi strepitosi: due nel primo tempo, su Zekhnini e Chiesa, uno nella ripresa, con un prodigio felino su Babacar. Tra le sorprese della giornata, anche il modo in cui è stato schierato Tello: il neo arrivato, classica mezz’ala di centrocamp­o, ieri è stato provato da terzino destro. Solo il tempo dirà se si sia trattato di esperiment­o o necessità, ma il colombiano non ha demeritato. Qualche distrazion­e in fase difensiva, un po’ di con- fidenza in certi disimpegni, ma complessiv­amente vivacità e buone idee. Difficile, invece, giudicare Nenè, poco nel vivo del gioco sia perché cercato meno diffusamen­te di quanto si potesse pensare, sia perché c’è ancora un comprensib­ile deficit di intesa con in compagni di reparto. Nella ripresa, la classica girandola di cambi, con tutti i giocatori schierati, eccetto Floro Flores (indisponib­ile), D’Elia (ancora non ufficiale), Romizi e Maniero (riaggregat­isi, ma sul piede di partenza). Peccato solo per il gol subìto nel secondo tempo, messo a segno da Baez su assist di Babacar, con l’errore di posizionam­ento di Cassani e Moras. Quasi un dettaglio, in un pomeriggio confortant­e. Per Grosso l’inizio è decisament­e buono.

 ??  ??
 ??  ?? Spalti pieni A Moena bella cornice di pubblico per l’amichevole Bari-Fiorentina
Spalti pieni A Moena bella cornice di pubblico per l’amichevole Bari-Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy