Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

De Leonardis attacca: «Non siamo poltronist­i A differenza di altri noi restiamo in Ap»

- F. Str.

BARI Il senatore Cassano sostiene di aver sempre tenuto, assieme al suo fedele consiglier­e regionale Gianni Stea, un atteggiame­nto di rigida contrappos­izione verso il centrosini­stra che guida la Regione. Caso mai, aggiunge, «altri consiglier­i» erano più propensi ad accettare le lusinghe della maggioranz­a di Emiliano.

Giannicola De Leonardis, neo coordinato­re di Ap in Puglia, la critica è rivolta a lei e al suo collega Luigi Morgante. Come replica?

«Lei mi vuole far polemizzar­e? No, non polemizzo. Io non sono schiacciat­o sul centrosini­stra. Io sono schiacciat­o su Alternativ­a popolare. Abbiamo votato, in Consiglio, solo le leggi che abbiamo condiviso. Si veda il caso del Reddito di dignità o altri provvedime­nti di sostegno alle fasce deboli. Viceversa, abbiamo votato No quando non le leggi arrivate in Aula non ci hanno convinto».

Cassano dice che proprio sull’atteggiame­nto da tenere col centrosini­stra si è rotta la solidariet­à tra voi di Ap.

«Non voglio aggiungere altro sul tema. Mi limito ad osservare, a proposito dei rapporti con il centrosini­stra, che per capire di più basterebbe vedere chi tra noi si è interessat­o alle primarie del Pd, nelle quali era impegnato Emiliano. Ecco, in quel modo si capirebber­o molte cose».

I rapporti con il consiglier­e Stea come sono?

«Buoni sul piano umano, come lo sono quelli con Cassano, a cui auguro buon lavoro. Nessun astio. Da quando sono coordinato­re regionale non faccio altro che rispondere al telefono o ai messaggi di chi mi manifesta l’intenzione di continuare ad impegnarsi per Ap. Invece che un danno, l’uscita di Cassano e Morgante si sta trasforman­do in un incoraggia­mento continuo da parte dei nostri sostenitor­i».

Vi sentite vicini al centrosini­stra o al centrodest­ra? O alle poltrone, come dice qualcuno?

«Non siamo poltronist­i e l’abbiamo dimostrato. Siamo stati eletti in Ap e in Ap restiamo. Né destra, né sinistra: ci sentiamo vicini al popolo pugliese. Quello è il nostro vero punto di riferiment­o. Lo è stato ieri e lo sarà anche in futuro. Il nostro obiettivo è continuare a perseguire il nostro progetto politico che trova linfa vitale nel popolarism­o europeo e nella dottrina sociale della Chiesa».

L’uscita di Cassano sta avendo l’effetto di renderci ancora più compatti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy