Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il rally rivale del pallone E il Salento lo celebra

Il 29 luglio a Tricase il raduno di piloti e appassiona­ti Sul palco i protagonis­ti storici delle competizio­ni pugliesi

- Michele De Feudis

Un evento per celebrare le emozioni del «rally» in una terra i cui appassiona­ti gareggiano con i tifosi di calcio per numero e dedizione: si terrà a Tricase (Lecce), venerdì 28 luglio, alle 21, la manifestaz­ione «Rally: tra passato e presente», organizzat­a dalla Scuderia Automobili­stica SalentoMot­ori. Nella serata ci sarà spazio per racconti, ricordi, musica e premiazion­i. Per Antonio Forte, animatore e presidente della Scuderia salentina, «il progetto punta ad ospitare nella nostra città i protagonis­ti del meraviglio­so mondo del rally. Questa giornata non è casuale: è frutto di una passione che dura da decenni e che non conosce confini. La sfida poi è doppia: vogliamo riunire gli amanti delle corse-rally e insieme promuovere le bellezze del territorio, con una offerta che potrebbe incontrare il gradimento anche dei tanti turisti presenti in queste giornate nel nostro territorio». Forte corre con una Renault Clio, ed è stato recente protagonis­ta nel Rally di Casarano e nel Rally del Salento e a settembre parteciper­à al Rally dei cinque comuni: «In questo territorio ci sono oltre centosessa­nta pi- loti con licenza, che gareggiano nelle gare locali, interregio­nali o nazionali. Il rally è seguito quanto il calcio e l’Us Lecce dalle nostre parti».

Parteciper­anno all’evento a Tricase tanti piloti che hanno fatto la storia del rally salentino: tra gli altri ci saranno Marco De Marco, rallysta di Lecce, Giuseppe Bavia di Maglie, Claudio D’Amico di Casarano, Bruno Zaminga di Tricase, oltre al presidente nazionale dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. Prevista anche l’esposizion­e di due vetture storiche, impegnate in competizio­ni rallystich­e negli anni ottanta: una Fiat 131 e una Autobianch­i A112. I dibattiti e le presentazi­oni saranno moderati da Bruno Conte e Gianluca Eremita, mentre ci sarà anche uno spazio musicale con al pianoforte il Maestro Roberto Esposito e l’esibizione del Clown Lacoste. La kermesse ha il patrocinio della Città di Tricase e dell’Automobil Club Lecce e si avvale della collaboraz­ione della «Scuderia Casarano Rally Team», della «Scuderia Salento MotorSport» di Ruffano e della «MotorSport Scorrano».

 ??  ?? Due immagini storiche delle competizio­ni rally in Salento. A sinistra, il pilota Marco De Marco in gara
Due immagini storiche delle competizio­ni rally in Salento. A sinistra, il pilota Marco De Marco in gara
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy