Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dopo la pasta nascerà la birra a base di alga spirulina

Apulia Kundi, da Grumo Appula il «cibo degli dei»

- P. C.

Il cibo del futuro ha un pizzico di storia Azteca e tanta Puglia. Il tutto grazie ad Apulia Kundi startup di Grumo Appula, in provincia di Bari che unisce biologia a gusto in un ingredient­e straordina­rio: la «Spirulina», una micro-alga dalle straordina­rie capacità nutritive e che gli Aztechi avevano definito «il cibo degli dei». «Non a caso – spiega il Ceo Raffaele Settanni – la Fao ha riconosciu­to proprio nella spirulina il cibo del futuro, sia per le sue capacità nutraceuti­che che per la sostenibil­ità di un’eventuale produzione. Considerat­e che contiene circa il 65% di proteine solo che a differenza di quelle che si trovano nella carne che anzi ne contiene molte di meno, circa il 20%. E non solo. Contiene Omega3, è ricchissim­a di antiossida­nti. Quarantaci­nque volte il ferro contenuto negli spinaci, 35 volte il betacarote­ne delle carote, 10 volte il calcio del latte. Si tratta sul serio di un superfood in grado di fornire tutto quello di cui abbiamo bisogno». Un integrator­e dunque ma ii team di Apulia Kundi composto oltre che da Settanni anche da Danila Chiapperin­i, Mara Zacchino e Leo Lo Cicero, non produce pillole.

«Oggi produciamo e commercial­izziamo – continua Settanni spirulina pura, che coltiviamo a Bitetto dove abbiamo le nostre vasche in una serra. E poi grazie ad alcune partnershi­p strategich­e lavoriamo sulla creazione dei più svariati prodotti. Come la pasta, creata grazie alla collaboraz­ione con Senatore Cappelli che ci permette di avere una filiera tracciata e sicura. Trafilata al bronzo è anche l’ideale per chi ama i piatti della tradizione, associando al sapore la leggerezza e la salubrità della spirulina». Ma la pasta è solo l’inizio. Un inizio che quasi si può far risalire all’Expo quando Apulia Kundi era un gruppo di ricerca e non ancora una startup eppure conquistò i big del food con le proprie idee.

«Ora stiamo lavorando anche alla birra di spirulina, in collaboraz­ione con un birrificio di Latina. E con due altre aziende pugliesi stiamo portando avanti altre sperimenta­zioni interessan­ti. La prima si occupa di produzione e trasformaz­ione di mele e stiamo studiando il modo migliore per fare un ottimo succo energetico Diciamo un energy drink, solo del tutto naturale e salutare. E poi con un’altra realtà stiamo testando un miele verde. Un miele alla spirulina».

 ??  ?? Il team di Apulia Kundi, startup di Grumo Appula Sotto le vasche con l’alga spirulina: questa sostanza contiene Omega3 ed è ricca di antiossida­nti
Il team di Apulia Kundi, startup di Grumo Appula Sotto le vasche con l’alga spirulina: questa sostanza contiene Omega3 ed è ricca di antiossida­nti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy