Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Women’s Fiction Festival da giovedì a Matera

-

Chiusa «Materadio», la festa di Radio Tre, la città dei Sassi si appresta a vivere un altro denso fine settimana nei prossimi giorni, dal 28 al 30 settembre, con la tredicesim­a edizione del «Women’s Fiction Festival» dedicato quest’anno agli «Equi-libri». Saranno ospiti del festival più di venti case editrici, in programma ventotto presentazi­oni di libri con trenta autrici e autori internazio­nali e nazionali, quindici incontri in cinque scuole, un evento formativo per i detenuti nel carcere di Matera, due laboratori artistici e filosofici rivolti ai bambini della scuola primaria, una maratona di editing collettivo, due mostre, la consegna del premio «La Baccante», e l’appuntamen­to «La Borsa del Libro» (appuntamen­ti a tu per tu con editor e agenti letterari).

Tra le autrici presenti segnaliamo giovedì Teresa Ciabatti, seconda classifica­ta al Premio Strega 2017, con La più amata (Mondadori), che racconta il rapporto padre-figlia e un’infanzia bruscament­e interrotta; venerdì Antonella Lattanzi, autrice di Una storia nera (Mondadori); sabato Carmen Pellegrino, autrice di Se mi tornassi questa sera accanto (Giunti). A raccontare i sentimenti al maschile, la quotidiani­tà e le bugie, ci saranno gli scrittori Lorenzo Marone, autore di Magari domani resto (Feltrinell­i) e Federico Baccomo, autore di Anna sta mentendo (Giunti).

Come ogni edizione, anche questa si conclude con la consegna del premio «La Baccante»: assegnato ogni anno a un personaggi­o di fama internazio­nale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo, quest’anno va alla memoria di Francesca Del Rosso, giornalist­a e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato - con il sorriso e ironia - il tumore che l’aveva colpita. Francesca Del Rosso, che ci ha lasciato nel 2016, è ormai per tutti Wondy, la protagonis­ta del libro Wondy ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014). Il premio viene ritirato sabato 30 settembre, nel corso della serata conclusiva, da due dei tre fondatori dell’Associazio­ne «Wondy Sono Io», Alessandro Milan, marito di Francesca e giornalist­a di Radio 24, e la collega Alessandra Tedesco.

 ??  ??
 ??  ?? Alla memoria Il consueto premio «La Baccante» va quest’anno alla compianta Francesca Del Rosso
Alla memoria Il consueto premio «La Baccante» va quest’anno alla compianta Francesca Del Rosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy