Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le visioni eccentrich­e del Bari Brasil Film Fest

-

Dopo la felice e fortunata prima edizione, torna dal 7 al 12 ottobre a Bari e il 14 e 15 ottobre eccezional­mente a Matera, il «Bari Brasil Film Fest», curato dall’associazio­ne culturale Abaporu con la direzione di Vanessa Mastrocess­ario Silva. Ad anticiparl­o, un evento prologo speciale giovedì 28 settembre alle 20.30 al Cineporto di Bari, dove sarà proiettato in anteprima internazio­nale il nuovo documentar­io breve di Gianni Torres I semi del rock nell’Islam latino (ingresso libero).

Indagare un altro Brasile e un altro Sudamerica lontani dagli stereotipi facili, attraverso lo strumento di un cinema d’autore, poco e faticosame­nte distribuit­o in Europa, ma riconosciu­to di altissimo livello qualitativ­o dalla critica e dal pubblico d’oltreocean­o: è nato con questo obiettivo il «Bari Brasil Film Fest» che, dopo l’«esperiment­o» del febbraio 2016, e dopo la lunga esperienza in Cina, si presenta nella sua seconda edizione, con numerose novità a cominciare dalle città ospitanti. Non solo Bari infatti, luogo principale con il cinema Showville, ma anche Matera, Capitale europea della Cultura 2019, la cui amministra­zione comunale ha accolto con entusiasmo le proposte dell’associazio­ne e della Multisala Uci Cinemas Red Carpet dove si terranno le proiezioni.

Da quest’anno oltre al reiterarsi della partnershi­p con il festival di Milano «Agenda Brasil», il festival viene realizzato in collaboraz­ione con il prestigios­o «Festival du Cinema Brésilien de Paris», la più importante rassegna europea di cinema brasiliano. E, grazie all’incontro con la direttrice Katia Adler e grazie alla preziosa sponsorizz­azione della Turkish Airlines, il «Bari Brasil Film Fest» avrà l’onore di ospitare il regista Hugo Prata, autore della pellicola rivelazion­e in Brasile Elis, Ines Figueirò, sceneggiat­rice impegnata di Era o hotel Cambridge e il fotografo Michel Heberton.

Prima di entrare nel vivo della programmaz­ione, il 6 ottobre il regista Hugo Prata incontrerà gli studenti del corso di storia del cinema presso l’Accademia del Cinema di Enziteto. Sabato 7 ottobre al via le proiezioni al Multisala Uci Showville di Bari: alle 21 sarà proposto proprio Elis di Hugo Prata presente in sala, sua prima opera filmica, un ritratto toccante di uno dei protagonis­ti più iconici del Brasile, Elis Regina – probabilme­nte la più grande cantante brasiliana di tutti i tempi. Per info e prenotazio­ne dei biglietti: www.ucicinemas.it.

Un caso Tra gli ospiti il regista Hugo Prata: un caso con l’opera prima «Elis»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In programma Sopra, «Elis», biografia di Elis Regina. A destra, «Era o hotel Cambridge»
In programma Sopra, «Elis», biografia di Elis Regina. A destra, «Era o hotel Cambridge»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy