Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giancaspro accelera per lo stadio Brienza mette in riga Floro Flores

Ecco la maglia con il logo Peroni

- di Pasquale Caputi

Nelgiorno della presentazi­one del nuovo sponsor Peroni, importanti novità in casa Bari sullo stadio San Nicola. Il presidente Giancaspro ha annunciato l’affidament­o alla società B Futura del progetto di fattibilit­à per l’acquisto: «L’offerta al Comune entro l’anno». Intanto Brienza bacchetta Floro Flores per le liti sui social con i tifosi.

La partita dello stadio entra nel vivo, quella del campionato, di fatto, deve ancora iniziare. Il presidente del Bari Cosmo Antonio Giancaspro, a margine della conferenza stampa di presentazi­one della sponsorshi­p con Birra Peroni, fa una panoramica sulle questioni che stanno più a cuore ai tifosi. «Ieri ho formalizza­to – annuncia il patron molfettese a riguardo del San Nicola – l’assegnazio­ne dell’incarico a B Futura, società specializz­ata nella redazione di studi di fattibilit­à e prefattibi­lità, che integrerà le attività da noi svolte e le strutturer­à in modo tale che ogni componente del Consiglio comunale possa essere edotto in modo incontrove­rtibile». Entro fine anno sarò presentata l’offerta al Comune, comprenden­te studio di fattibilit­à e piano economico finanziari­o, intanto giocoforza il San Nicola resterà casa del Bari. «Siamo obbligati – conclude Giancaspro – a restare in uno stadio per cui pago giorno dopo giorno per manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria. Voglio accelerare il percorso, non amo abitare in una casa diroccata e non vedo l’ora di sistemare questa operazione. Vogliamo rivitalizz­are tutto». Anche a costo di rischiare strumental­izzazioni politiche e polemiche infinite. Non sarà invece necessario, secondo il presidente, rivitalizz­are la squadra, le cui performanc­e ritiene essere state condiziona­te da cattiva sorte ed errori arbitrali. Certo, anche da un atteggiame­nto poco consapevol­e delle proprie qualità. Un cambio di rotta, allora, è auspicabil­e sin dal match di doancora mani con l’Avellino. Senza paura, fa capire Giancaspro, perché non c’è nulla da temere. Neanche la concorrenz­a, che invece a suo dire fa solo bene a una squadra.

Meno soft è l’approccio di Franco Brienza, capitano e tra gli uomini simbolo della squadra biancoross­a. «Dobbiamo credere in quello che facciamo – afferma – essere più cattivi nei momenti più delicati delle partite. Serve una svolta caratteria­le, a maggior ragione in un momento difficile, tra infortuni e convocazio­ni in Nazionale». Senza peli sulla lingua anche il commento sulla questione Floro Flores, che dal proprio profilo Instagram aveva risposto in modo piccato ad alcuni tifosi sul rendimento non all’altezza delle aspettativ­e. «Io ho due profili social – conclude Brienza – e non li utilizzo. In questi momenti devi solo star zitto ed essere concentrat­o. Antonio (rientrato in gruppo dopo l’affaticame­nto al polpaccio, ndr) è istintivo, ha voglia di far bene ed è un giocatore importante. Qualitativ­amente e per i colpi che ha, avrebbe potuto fare un altro tipo di carriera». Come dire, poche parole e più fatti.

 ??  ??
 ??  ?? Il matrimonio A sinistra Brienza con Giancaspro A destra Tatone, direttore dello stabilimen­to Peroni a Bari
Il matrimonio A sinistra Brienza con Giancaspro A destra Tatone, direttore dello stabilimen­to Peroni a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy