Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’Acqua in Testa suona black con Tony Allen e Yasiin Bey

Questa sera i tamburi del padre dell’afro-beat, domani l’hip hop di Mos Def

- Red. Spet.

«L’Acqua in Testa Music Fest i - val», con la sua tr e d i c e s ima edizione, torna a celebrare il rapporto fra la città di Bari e il mare, in una nuova posizione che lo rappresent­a al meglio: il Molo San Nicola, approdo tradiziona­le e centrale per le barche dei pescatori così come per la movida serale. Questa sera e domani, a partire dalle 20 (ingresso gratuito), va in scena un fitto programma di concerti di appeal internazio­nale, affiancato da arti visive, iniziative per la sostenibil­ità ambientale e un’area espositiva per artigiani, designer e collezioni­sti di dischi.

Con un percorso coerente ma trasversal­e, «L’Acqua in testa» 2017 parte dal suono delle africane e arriva ai suoi sviluppi più contempora­nei e futuribili. Headliner di oggi è il creatore stesso dell’afrobeat: il leggendari­o Tony Allen, alla batteria con Fela Kuti negli anni ’70 e oggi attivissim­o in svariati ambiti musicali di alto profilo. Il suo concerto a Bari presenta in prima nazionale l’album The Source appena uscito per l’etichetta Blue Note, ricco di sonorità jazz e funk. Il suono del sabato poi diventa tropicale ed elettronic­o, con gli irresistib­ili Dengue Dengue Dengue dal Perù e con le suggestion­i afrofuturi­ste del dj Raffaele Costantino, apprezzato conduttore di Musical Box su Radio 2.

Fra le eredità musicali di Fela Kuti c’è ovviamente l’hip hop afroameric­ano più mili- tante e cosciente di personaggi come Mos Def, superstar newyorkese che da qualche anno ha cambiato nome in Yasiin Bey. Sarà lui il protagorad­ici nista più atteso di domani, per l’unica tappa italiana del suo «Farewell Tour»; forse uno degli ultimi live di un artista non più confinabil­e alla musica e con grandi successi in ambito cinematogr­afico. Aprirà la serata la giovane emergente Iamddb da Manchester, un esempio di successo di una visione soulful e jazzata del trap emersa nell’urban inglese degli ultimi anni. Per finire, il dj perfetto per questa serata, il barese Tuppi, sempre presente e a suo agio con le sonorità black.

«L’Acqua in Testa» introduce quest’anno l’edizione barese del «Festival dell’Acqua» itinerante, che si svolge da domani all’11 ottobre.

 ??  ?? Leggenda Tony «Oladipo» Allen è nato nel 1940 a Lagos, Nigeria
Leggenda Tony «Oladipo» Allen è nato nel 1940 a Lagos, Nigeria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy