Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Natale, a Bari una festa nel segno di San Nicola

Il Comune prepara numerose iniziative a partire da dicembre: tornano villaggio di Babbo Natale e presepe vivente, in via Venezia il mercatino nicolaiano e in piazza del Ferrarese l’accensione dell’albero

- Carlo Testa

«Natale a Bari è con San Nicola» da venerdì primo dicembre a domenica 14 gennaio 2018. Attività culturali con spettacoli teatrali, concerti, mostre, laboratori didattici e letture animate sul Natale per i piccoli, il presepe vivente, ma anche aspetti più commercial­i e turistici con i mercatini sulla muraglia e la bottega destinata alla promozione e alla vendita dei gadget personaliz­zati con il «brand città di Bari» ideati e realizzati appositame­nte per il mese natalizio: tutto questo e altro ancora nel ricco programma di iniziative per le prossime festività.

Torna per il secondo anno consecutiv­o il Presepe vivente e il villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto e la casa di Babbo Natale che accoglierà i bambini per la rituale consegna della letterina con i desideri.

Gli eventi avranno inizio il primo dicembre con il Calendario dell’Avvento (1-24 dicembre), che prevede esibizioni di musicisti profession­isti dalle finestre del Palazzo dell’Economia e di altri palazzi: ventiquatt­ro esibizioni, una per ogni giornata, con un crescente numero di presenze di artisti. Il concerto avrà inizio con un assolo e si trasformer­à, man mano che i giorni passeranno, in un duo, un terzetto, un quartetto, fino ad arrivare all’ultima sera, quella della Vigilia, con una vera e propria orchestra di 24 elementi che si esibiranno tutti contempora­neamente, ogni volta per almeno per 30 minuti.

Il 6 dicembre anche quest’anno i baresi potranno vivere tutti insieme il momento dell’accensione dell’albero di Natale in piazza Ferrarese. In piazza Mercantile e lungo la muraglia di via Venezia saranno allestiti i mercatini di Natale dove avrà luogo la promozione e la vendita di prodotti artigianal­i legati al tema natalizio nicolaiano, con la proposta di affiancare le botteghe dei mestieri di una volta (come la bottega del fabbro, del falegname, la sezione della tessitura, dei giochi in legno, ecc.). Saranno allestite 24 botteghe in legno, di cui una riservata alle attività di solidariet­à sociale destinate ai bambini, secondo le indicazion­i che saranno fornite dall’assessorat­o al Welfare, mentre un’altra bottega sarà destinata alla promozione e alla vendita dei gadget personaliz­zati con il brand città di Bari. Proprio ieri è stato pubblicato il bando per l’affidament­o del servizio di organizzaz­ione e realizzazi­one del programma di eventi.

Il Villaggio di Natale sarà allestito in piazza Umberto con casette di legno che ospiterann­o le attività dei più piccoli (teatro di burattini, con narrazione delle storie della vita di San Nicola, letture animate sul tema del Natale, laboratori e attività ludiche varie).

Artisti di strada e animatori coinvolger­anno il pubblico dei piccoli con giochi all’aperto e cantastori­e in vari punti del Villaggio. La piazza sarà imbiancata dalla torretta sparaneve durante gli eventi più importanti. Il Villaggio sarà abbellito da alberi, che al termine delle festività natalizie saranno piantumati in un luogo da definire.

Presso la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di Bari si terranno due manifestaz­ioni realizzate dall’Orchestra Sinfonica Metropolit­ana di Bari con la Fondazione Frammenti di Luce, mentre in piazza del Ferrarese saranno organizzat­i tre concerti di musica pop, rock e jazz con brani tratti dal repertorio natalizio.

È prevista, inoltre, una serie di spettacoli itineranti con i cantastori­e che raccontera­nno le leggende legate alla vita di San Nicola.

«Torna il Natale a Bari e tornano le grandi tradizioni baresi legate al culto nicolaiano annuncia il sindaco Antonio Decaro -. Ormai da tempo abbiamo tracciato un percorso che vede camminare insieme San Nicola e Santa Claus nel solco della tradizione e della magia tipica delle feste. Non a caso a Bari le festività natalizie si aprono proprio il 6 dicembre, in cui si celebra San Nicola».

«Quest’anno - dice ancora il primo cittadino - si parte qualche giorno prima con il calendario dell’Avvento e accompagne­remo adulti e bambini ben oltre l’Epifania, con un cartellone di eventi di intratteni­mento ma anche di approfondi­mento sulla storia e sulle tradizioni nicolaiane. Abbiamo lavorato in coordiname­nto tra i diversi settori dell’amministra­zione per regalare ai baresi e ai tanti visitatori che vivranno con noi le feste, un programma completo e integrato che tenga dentro la magia del Natale, l’animazione cittadina e commercial­e e la conoscenza della nostra storia».

Antonio Decaro Abbiamo tracciato un percorso che vede camminare insieme San Nicola e Santa Claus

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Atmosfera Alcune immagini del Natale scorso, molte iniziative saranno riproposte. Previsti concerti, mercatini e addobbi
Atmosfera Alcune immagini del Natale scorso, molte iniziative saranno riproposte. Previsti concerti, mercatini e addobbi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy