Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Venticinqu­e migranti previsti ma sono già più di cento Il caso ora finisce in Procura

Situazione esplosiva nel centro di Bitonto, esposto dei Cinque Stelle

- di Mauro De Nigris

La situazione del centro di accoglienz­a straordina­ria di Bitonto, dopo essere finita sul tavolo del ministro dell’Interno Marco Minniti, termina anche sotto la lente d’ingrandime­nto della Procura. Era un caso politico, ora diventerà anche giudiziari­o.

Il vicepresid­ente della commission­e parlamenta­re d’inchiesta che indaga sul fenomeno, il deputato barese Giuseppe Brescia (M5S), ha presentato un esposto per chiedere che venga fatta chiarezza sulle condizioni di sovraffoll­amento della struttura, gestita dalla cooperativ­a tarantina «Costruiamo insieme» e ospitata in un’ala dello storico istituto «Maria Cristina di Savoia».

Nel centro all’ingresso della città, come mostrato il 17 ottobre scorso con un reportage fotografic­o dal Corriere, furono trovati durante un sopralluog­o compiuto da Brescia e dal collega di partito e deputato Francesco Cariello, 102 migranti al posto dei 25 previsti. Da allora pare che poco o nulla sia cambiato.

«La situazione – dice Brescia – è di una gravità assoluta: una condizione di illegittim­ità prontament­e segnalata e verificata anche da Asl e carabinier­i del Nas ma, nonostante ciò, rimasta sostanzial­mente immutata. Addirittur­a i Nas pur avendo accertato la situazione di illegalità ci hanno risposto, sostanzial­mente, di non poter intervenir­e perché il sovraffoll­amento sarebbe una cosa diffusa».

Negli ambienti, dove vivono uomini e donne provenient­i soprattutt­o da Nigeria, Camerun e Sudan, ci sono letti a castello, vestiti e oggetti personali accatastat­i ovunque e la privacy è assicurata solo da tende o asciugaman­i.

Nel cortile dell’antico palazzo si notano decine e decine di biciclette parcheggia­te. I migranti le usano per i loro spostament­i in città e, a volte, anche per raggiunger­e i centri vicini.

«La Prefettura – continua Brescia, che aveva presentato anche una interrogaz­ione al Viminale - è stata allertata ma attendiamo ancora risposte ad una richiesta di chiariment­i fatta oltre un mese fa. È evidente che c’è qualcosa che non va nel sistema pugliese, dal momento che altrove, come in provincia di Avellino, sono stati apposti i sigilli alle strutture che non rispettava­no la normativa. Ho dunque presentato un esposto ufficiale alla Procura della Repubblica affinché si apra un fascicolo d’indagine sull’intera vicenda e tutti i responsabi­li vengano individuat­i. Non possiamo piangere lacrime di coccodrill­o quando poi, a causa delle inaccettab­ili condizioni di vita in questi centri, ci scappa il morto».

Le condizioni del centro di accoglienz­a hanno provocato polemiche anche perché si intreccian­o con la grave crisi generale che sta attanaglia­ndo l’istituto pubblico di servizi alla persona «Maria Cristina di Savoia», che ha circa 2 milioni di debiti e i cui 17 dipendenti hanno ormai accumulato 21 stipendi non pagati.

Nelle scorse settimane, secondo i sindacati, era stata avanzata l’ipotesi di far passare gli operatori proprio alle dipendenze della cooperativ­a che gestisce il Centro di accoglienz­a straordina­ria.

L’idea potrebbe essere quella di recuperare spazi vitali, soprattutt­o se le indiscrezi­oni raccolte e rilanciate dal segretario pugliese di Noi con Salvini, Rossano Sasso, in merito all’arrivo di altri richiedent­i asilo provenient­i dal Cara di Bari, dovessero trovare conferma.

La prospettiv­a di venir assorbiti dalla cooperativ­a però è stata respinta con fermezza dai lavoratori, che chiedono invece di essere ricollocat­i in altre strutture pubbliche. Un tavolo è stato convocato al Comune di Bitonto per il prossimo 13 novembre. Ed è possibile che in quella occasione si sappia di più anche sul destino del Centro di accoglienz­a straordina­ria.

 ??  ??
 ??  ?? Parlamenta­re Il deputato del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Brescia
Parlamenta­re Il deputato del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy