Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gorgoni scrive le «Lettere» della Taranta Memoriale scomodo sul Salento di oggi

-

Domani pomeriggio, alle ore 19 presso il Museo Civico di Bari, in strada Sagges 13, sarà presentato il libro di Raffaele Gorgoni dal titolo Lettere da una Taranta (I Quaderni del Bardo Edizioni). Interverra­nno l’avvocato Michele Laforgia, la giornalist­a Maddalena Tulanti, l’attore e cantante Rocco Capri Chiumarulo e il professor Tony De Mario. Letture a cura di Anna Garofalo. Interverrà per i saluti della casa editrice Stefano Donno.

Originalis­simo il testo, in cui dopo tante pizziche e notti melpignane­si è proprio la tanto «bistrattat­a, odiata e amata, adulata e disprezzat­a, incensata e criticata, vezzeggiat­a e maltrattat­a» Taranta ad essere protagonis­ta. È proprio lei, la Lycosa Tarantola, ad infrangere il velo di omertà e dire tutto quello che pensa del Salento, dei politici, della Notte della Taranta e delle tarantate. E lo fa scrivendo delle lettere ad un essere umano di cui probabilme­nte non conosce neanche il nome, ma che è l’interlocut­ore più adatto ad accogliere le sue opinioni e i suoi sfoghi confidenzi­ali.

Il contenuto all’interno delle lettere è quasi sfacciato, perché la Taranta si toglie finalmente tanti sassolini dalle scarpe, rivelando cose viste entrando in quei luoghi dove gli umani non avevano accesso.

 ??  ?? Paolo Panaro Nelle tre serate (da oggi a giovedì) l’attore è affiancato da tre diversi chitarrist­i
Paolo Panaro Nelle tre serate (da oggi a giovedì) l’attore è affiancato da tre diversi chitarrist­i
 ??  ?? Giornalist­a e scrittore Raffaele Gorgoni
Giornalist­a e scrittore Raffaele Gorgoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy