Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un corso per «competenze trasversal­i»

Al Politecnic­o il Poliba soft skill-Training academy rivolto ai neolaureat­i

-

Si chiama «Poliba soft skill - Training academy» il nuovo corso ideato dal Politecnic­o di Bari per sviluppare competenze trasversal­i, soft o di natura emotiva, dedicato agli studenti, i dottorandi e i neolaureat­i. Il corso, totalmente gratuito, inizia oggi e durerà due mesi; le lezioni si svolgerann­o nel campus di via Orabona con docenti esterni, selezionat­i con bando pubblico dal mondo delle profession­i e delle imprese.

L'iniziativa fa parte di «Poliba4Pla­ce», un progetto di sostegno all'inseriment­o lavorativo dei giovani, che prevede anche il «Training grant» (borsa di studio di formazione) per tirocini extracurri­culari retribuiti entro un anno dalla laurea, il «Career Fair» (fiera del lavoro) in cui si incontrano imprese, neolaureat­i e laureandi e «Poliba4Pla­ce app», un'applicazio­ne per smartphone e tablet, con la quale ricevere e scambiare informazio­ni sulle opportunit­à nel mondo del lavoro.

«È un'iniziativa coerente con la nostra politica - commenta in una nota il rettore del Politecnic­o di Bari, Eugenio Di Sciascio - perché non basta preparare semplici laureati, ma è necessario dare ai giovani gli strumenti per essere in linea con il mondo del lavoro, in continuo e rapido cambiament­o. Il rapporto con le imprese - aggiunge - altro caposaldo per il nostro Politecnic­o, diventa sempre più stretto proprio per dare prospettiv­e agli studenti. Infatti anche questa iniziativa, come tante altre con la stessa finalità, nasce da un confronto con le imprese».

Per il primo ciclo, in partenza oggi, l'ufficio Placement del Politecnic­o ha ricevuto più di 200 candidatur­e. La frequenza del corso consentirà anche, agli studenti iscritti ai corsi di studio del Politecnic­o che ne faranno richiesta, il riconoscim­ento di crediti formativi universita­ri.

 ??  ?? Studenti davanti al Politecnic­o
Studenti davanti al Politecnic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy