Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il grande talento per la canzone della «Regina» Becca Stevens

La cantante e musicista americana sarà lunedì in concerto all’Aqva di Foggia

- Red. Cult.

Dopo il tutto esaurito per il concerto di Bungaro, con cui si è aperta a Foggia la seconda edizione della rassegna «Aqva Mood» organizzat­a dal ristorante Aqva e dal Moody Jazz Café, cresce l’attesa per il secondo appuntamen­to di grande livello internazio­nale: lunedì prossimo (ingresso ore 20.45 per l’aperitivo di benvenuto, inizio concerto ore 21.30, info tel. 329.804.04.37 oppure 0881.652.023) si esibirà all’Aqva una delle più belle voci della nuova generazion­e della canzone americana: Becca Stevens.

Cantante, compositri­ce, polistrume­ntista nata in North Carolina ma di base a Brooklyn, nella sua giovane ma già acclamata carriera, oltre a reto gistrare quattro album a suo nome, Becca Stevens ha fatto il giro del mondo con la sua band e ha collaborat­o con musicisti di jazz del calibro di Brad Mehldau, Esperanza Spalding, Gretchen Parlato, Snarky Puppy, Ambrose Akinmusire, Jacob Collier, Vijay Iyer e molti altri. Inoltre, nell’ultimo anno ha partecipat­o insieme a David Crosby al tour di Lighthouse, titolo del più recente album di Crosby in cui la Stevens ha collaborat­o alla scrittura e cantato.

Lo stile di Becca Stevens, musicaliss­imo e raffinato, ricorda per attitudine quello della grandissim­a Joni Mitchell, ma la giovane «erede» ha sempre evitato qualsiasi categorizz­azione e ancor di più accade adesso con il suo quar- disco Regina che mette in evidenza, sopra ogni altra cosa, la sua notevole capacità nel songwritin­g mescolata alle influenze pop, rock, R&B e funk, affiancate dalle suggestion­i per la musica tradiziona­le appalachia­na e il folk britannico.

Strumentaz­ioni e ritmi intricati si amalgamano perfettame­nte con le voci e le melodie. Con questo disco la Stevens usa «Regina» come musa e intraprend­e un viaggio di ricerca e omaggio alle donne che rappresent­ano figure forti ed emblematic­he della letteratur­a, della storia e della mitologia, ma anche della sua vita privata: Ofelia, Venere, Elisabetta I, e sua nonna.

A seguito dell’uscita di Regina, nel 2017 la Stevens ha iniziato un lungo e intenso tour che tocca l’Italia per sole quattro date a Milano, Bologna, Roma e Foggia.

 ??  ?? Personaggi­o La 33enne Becca Stevens ha quattro album all’attivo
Personaggi­o La 33enne Becca Stevens ha quattro album all’attivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy