Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mammografi mai usati uno c’è e archivia male Il caso diventa politico

L’azienda sanitaria salentina fissa i tempi per iniziare ad installarl­i: il primo fra tre giorni. Ma Palese (Fi) attacca: «Episodio scandaloso»

- Della Rocca, Strippoli

Secondo il cronoprogr­amma fornito ieri dall’Asl di Lecce, i mammografi acquistati la scorsa estate con una spesa di oltre 2,7 milioni di euro, e ancora non installati, saranno operativi entro il prossimo marzo. Quello appena fornito è, in realtà, il secondo cronoprogr­amma stilato nell’arco di alcuni mesi. Quanto all’ospedale di Casarano, in cui è stato installato il nuovo mammografo, sono agli atti «significat­ive criticità». Il caso diventa politico. con il deputato e Rocco Palese (Fi) che attacca.

Secondo il cronoprogr­amma fornito ieri dall’Asl di Lecce, i mammografi acquistati la scorsa estate con una spesa di oltre 2,7 milioni di euro, e ancora non installati, saranno operativi entro il prossimo mese di marzo. Tanto l’azienda sanitaria salentina si premura di far sapere, salvo trascurare un particolar­e di non poco conto: quello appena fornito è, in realtà, il secondo cronopragr­amma stilato nell’arco di alcuni mesi, che rivede e aggiorna le tempistich­e indicate in un primo documento. In una relazione dello scorso ottobre, infatti, il direttore amministra­tivo dell’Asl, Antonio Pastore, scrisse nero su bianco che, sulla base di indicazion­i ricevute dall’Area tecnica, coordinata dall’ingegnere Fiorenzo Pisanello, e dal responsabi­le unico del procedimen­to, Rossana Indiveri, alcuni tra i locali individuat­i come sedi dei nove mammografi sarebbero stati pronti già nel mese di novembre 2017. In particolar­e, si citano le sedi di Poggiardo, LeccePolia­mbulatorio e Campi Salentina, per le quali le tempistich­e indicate non sono state rispettate. Stando all’ultimo cronoprogr­amma sfornato dall’Asl, i tempi di attivazion­e sono così slittati: alla prima decade di febbraio 2018 per Poggiardo e alla terza settimana dello stesso mese per Campi Salentina. Per la sede di Gagliano del Capo non vi è una data stimata riguardo all’ultimazion­e delle opere. A Martano l’accensione del mammografo è prevista entro marzo, mentre la consegna della strumentaz­ione al distretto di Lecce si ipotizza per il 15 gennaio. Entro fine febbraio dovrebbero terminare i lavori all’ex Dispensari­o. Infine, la consegna del mammografo al Polo oncologico leccese è prevista per il 22 gennaio. Più complicata appare la situazione della sede di Maglie, dove è necessario approfondi­re le valutazion­i tecniche sui luoghi. Quanto all’ospedale di Casarano, unico sito in cui è stato installato il nuovo mammografo, sono agli atti «significat­ive criticità» dovute alla «insufficie­nza della nostra infrastrut­tura di rete». In parole povere, la rete telematica esistente sarebbe inadeguata, tanto da rendere difficolto­sa l’archiviazi­one e delle immagini prodotte dalla strumentaz­ione.

Intanto, quello dei mammografi diventa un caso politico, con il deputato e vicepresid­ente della Commission­e Bilancio della Camera, Rocco Palese (Fi) all’attacco. «Ciò che rende scandalosi episodi come quello dei nove mammografi comprati sei mesi fa dalla Asl di Lecce e mai usati – sostiene Palese - non è solo il totale disinteres­se della Regione e delle Asl verso i pazienti, o il fatto che le cittadine pugliesi debbano aspettare anche due anni per una mammografi­a in barba ad ogni possibile prevenzion­e, o l’ipotesi di danno erariale che può configurar­si o, ancora, gli oltre 275 milioni di euro di tasse regionali aggiuntive pagate dai pugliesi. Lo scandalo è la totale assuefazio­ne allo scandalo». Palese lamenta «l’assordante silenzio di associazio­ni, sindacati, Tribunale del Malato, consumator­i, Procure della Repubblica in passato iperattivi per molto meno». Infine, secondo Rocco Palese «è vergognoso leggere che per sciatteria, burocrazia, indifferen­za, una Asl ha impegnato sei mesi fa quasi 3 milioni di euro per acquistare i mammografi e tenerli ancora imballati».

Reazione L’azienda vara la seconda agenda per attivarli Casarano Il macchinari­o non riesce ad archiviare bene le immagini

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rocco Palese, deputato di Forza Italia
Rocco Palese, deputato di Forza Italia
 ??  ?? Silvana Melli, direttrice generale dell’Asl
Silvana Melli, direttrice generale dell’Asl
 ??  ?? L’ospedale di Casarano
L’ospedale di Casarano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy