Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il «bio» è sempre in crescita La Puglia terza in Italia

Sono 6873 le aziende certificat­e. Il Nord va lento

- P. C.

Sono 60mila le aziende italiane con certificaz­ione «Bio» e la Puglia è la terza regione per numero di imprese certificat­e in tal senso. Sono sempre di più i consumator­i attenti a salute e ambiente, e cresce anche la richiesta di prodotti biologici. E così sempre più aziende che scelgono di produrre in modo più naturale e anche più trasparenz­a per conoscere meglio un universo in forte espansione a seguito della recente intesa tra Accredia, Unioncamer­e e Infocamere grazie all’inseriment­o delle informazio­ni nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio. A inizio dicembre 2017, le imprese in possesso di una certificaz­ione Bio erano 59.461 sul territorio nazionale. Per la maggioranz­a, si tratta di realtà localizzat­e nel Mezzogiorn­o (il 55,8%), più del doppio di quelle con sede al Nord (il 23,4%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,8%). Più della metà (il 56%) delle imprese certificat­e si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9), seguita dalla Calabria (13,4), dalla Puglia (11,6) che si piazza al terzo posto della classifica nazionale. In particolar­e in Puglia sono 6873 le imprese certificat­e «Bio». Mentre dal punto di vista provincial­e è Bari la prima a livello nazionale con 2764 imprese certificat­e Bio. I numeri del biologico nel Belpaese raccontano di un settore che si è fortemente

I numeri La Sicilia in testa con il 15,9%, poi la Calabria con il 13,4, quindi la Puglia con l’11,6%

trasformat­o e irrobustit­o negli ultimi anni, passando da tendenza rivolta a mercati di nicchia a vero e proprio stile di vita per milioni di consumator­i italiani. Al tempo stesso, il biologico sta rivestendo un ruolo sempre più importante come opportunit­à di rilancio per molte aziende del nostro agro-alimentare.

Tornando ai dati, con riferiment­o all’attività svolta l’81% opera direttamen­te nel settore agricolo e circa il 7% nel commercio. In particolar­e, le aziende che svolgono esclusivam­ente produzione Bio sono 44.482 (il 75% dell’universo delle certificat­e). Approfonde­ndo l’analisi delle imprese Bio per forma giuridica, l’11% (6.490) è costituito da società di capitale. Di queste, oltre il 90% è una Pmi ovvero con un volume d’affari uguale o inferiore ai 50 milioni di euro.

 ??  ?? Il Biologo sta contribuen­do al rilancio delle aziende agricole
Il Biologo sta contribuen­do al rilancio delle aziende agricole
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy