Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cinque rapine al Libertà Arrestati due minorenni

Colpi ripetuti in un supermerca­to di via Achille Grandi. Nel quartiere resta la percezione di insicurezz­a

- di Angela Balenzano

Due minorenni di 16 e 17 anni sono stati arrestati dai poliziotti della squadra Volanti di Bari. Sono ritenuti responsabi­li di cinque rapine messe a segno lo scorso anno, l’ultima il 29 dicembre, sempre nello stesso supermerca­to del quartiere Libertà.

Cinque le rapine contestate a due ragazzini baresi di 16 e 17 anni. Sono ritenuti gli autori dei colpi messi a segno in un supermerca­to di via Achille Grandi, nel quartiere Libertà. I baby criminali, entrambi con precedenti di polizia, sono stati arrestati dai poliziotti delle Volanti per rapina in concorso pluriaggra­vata e porto illegale di arma. Nell’inchiesta sono indagati almeno altri due giovani.

Nel giro di venti giorni, secondo la ricostruzi­one della polizia, i due nello scorso anno, avrebbero commesso quattro rapine sempre nello stesso esercizio commercial­e del Libertà: entravano in azione con il volto coperto e armati di una pistola giocattolo. Ad incastrarl­i è stata la quinta rapina commessa il 29 dicembre scorso. I poliziotti hanno intercetta­to due dei quattro rapinatori e, al termine di un breve inseguimen­to, gli agenti sono riusciti ad acciuffare i due minorenni. Successiva­mente grazie alle immagini delle telecamere del sistema di videosorve­glianza è stato possibile raccoglier­e «gravi elementi indiziari» a carico dei due minorenni per le altre quattro rapine che ora sono state loro formalment­e contestate.

Sono in corso ulteriori indagini per verificare l’eventuale coinvolgim­ento dei ragazzini in altre rapine messe a segno nel quartiere Libertà dove la sicurezza resta ancora un’emergenza da risolvere per garantire sicurezza ai residenti e ai commercian­ti.

Nonostante il potenziame­nto dei controlli avviati dopo l’escalation criminale, la percezione di sicurezza per chi ci abita è ancora un obiettivo lontano. Il numero di scippi e rapine continua a preoccupar­e i residenti. I titolari delle piccole botteghe del quartiere spesso preferisco­no anticipare la chiusura dei negozi così da mettersi al riparo dalle rapine che vengono commesse solitament­e verso sera. Dopo una certa ora scatta infatti il coprifuoco perché anche i residenti sono terrorizza­ti all’idea di camminare al buio tra le strade deserte. Nei giorni scorsi una cronista impegnata in un reportage sui disagi e sulle emergenze criminali nel quartiere Libertà è stata aggredita e schiaffegg­iata dalla moglie di un boss.

 ??  ?? Incastrati dalle videocamer­e I due ragazzi mentre rapinano il market
Incastrati dalle videocamer­e I due ragazzi mentre rapinano il market

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy