Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Di Paola si dice deluso «Abbiamo un altro anno per migliorare la città»

- Vito Fatiguso

«Sono dispiaciut­o e mortificat­o per quello che è accaduto nell’ultima seduta monotemati­ca del Consiglio comunale di Bari. Non entro nel merito della discussion­e, dico che la polemica di venerdì scorso non ha portato nulla di concreto al dibattito. I problemi restano tutti irrisolti e il tempo stringe». Domenico Di Paola, nel 2014 sfidante di centrodest­ra dell’attuale sindaco Antonio Decaro, mostra disagio per una situazione che lo allontana dal più concreto mondo managerial­e; luogo dei suoi «successi» (da Svimservic­e ad Aeroporti di Puglia). Tanto manager e poco allineato alla politica da sostenere (in maniera aperta) Michele Laforgia di Leu nella corsa per un posto alla Camera. Quest’ultimo anche sulla lite per l’edilizia giudiziari­a è intervenut­o con un attacco a Decaro. «È a dir poco singolare che la giunta municipale di Bari abbia scelto la sola “soluzione Casermette”, senza fare neppure un accenno ai “differenti scenari localizzat­ivi” ipotizzati nello stesso protocollo d’intesa e trascurand­o che le somme stanziate consentire­bbero il trasferime­nto di una parte degli uffici penali».

Domenico Di Paola è all’opposizion­e dal 2014. Come valuta le performanc­e del Consiglio? «Le parole pronunciat­e venerdì scorso non sono mai entrante nel mio vocabolari­o. Sono abituato a risolvere i problemi con il confronto, anche aspro, ma sempre produttivo».

Manca poco più di un anno al rinnovo dell’amministra­zione barese. Sarà tempo perso? «In tutta trasparenz­a vorrei che maggioranz­a e opposizion­e sostengano l’amministra­zione per cercare di fare almeno un po’ di quello che non si è fatto sinora. Ci vuole un atto di buona volontà per la città». Sostiene la maggioranz­a?

«Assolutame­nte no. L’ho sempre detto al sindaco: non farò un’opposizion­e sterile, ma voglio dare un apporto concreto. Anche sulla cittadella, ho detto che ero favorevole. Ma ora credo che la strada scelta sia lunga e impervia. Ma vedremo come andrà a finire». Il bilancio della sua prima esperienza in politica?

«È una cosa lontana dal mio modo d’essere. È una situazione nuova, ma non migliore della mia vita». E il feeling noto con Leu?

«Non c’è. Sempliceme­nte conosco Laforgia e sono sicuro che rappresent­erà Bari alla Camera con equilibrio e piena autonomia».

Necessario un patto in Consiglio Lavoriamo per il bene della nostra comunità

 ??  ?? Manager Domenico Di Paola, consiglier­e d’opposizion­e
Manager Domenico Di Paola, consiglier­e d’opposizion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy