Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

APE RI TIVO

-

Un’enoteca con 450 etichette di vini da tutto il mondo. Una carta cocktail con i prodotti più ricercati. In abbinament­o una selezione di prodotti slow food simbolo dell’Italia del gusto. È questa la formula dell’aperitivo proposta da Labò vini spiriti (Via san Giorgio 44) e sfizi, nato dall’idea di quattro amici, che hanno voluto portare a Trani una formula di aperitivi che puntasse alla ricerca e alla scoperta. Ognuno ha il suo compito ben preciso, ma la sala e il beverage sono frutto dell’esperienza di Marco Mazzilli che dopo anni trascorsi a Milano, all’Armani prima, e come direttore di Sushi B poi, ha scommesso con i suoi soci sulla creazione in Puglia un contenitor­e dinamico di vino. Ogni mese il Labò propone wine tasting con produttori selezionat­i delle più importanti proposte vitivinico­le.

Trani

Rosmarino nel Gin Tonic e un Americano affumicato alla cannella. Zenzero, frutta di stagione e limoni di Sorrento poi sono il massimo. E l’aperitivo è servito. Un aperitivo imperdibil­e da Gourmeet a via Alabardier­i a Chiaia dove la mixologist è donna. E ha una marcia in più. Infatti nel locale vengono serviti per i drink della giovane Francesca Riano, 28 anni che però sa il fatto suo quando si parla di aperitivi. «Da Gourmeet abbiamo la fortuna - racconta - di avere Antonella Rossi in cucina che prepara, anche all’ora dell’aperitivo piccoli capolavori. Come le bruschette, adoro quella con ricotta e crauti. Ma soprattutt­o c’è la possibilit­à di esplorare gusti nuovi associati a drink con un tocco originale, non commercial­e, un po’ vintage e molto italiano».

Aperitivo mattutino con selfie di gruppo finale. Succede nel centro storico di Caserta dove, al numero civico 10 di via Ferrante, presso la salumeria di Turno c’è il “Bella di Giorno”. «Si tratta di un aperitivo mattutino con buffet gratuito e cocktail abbordabil­i e poco alcolici - dicono i titolari Cristina Palmieri e Adriana Sterle - che si tiene dalle ore 12 alle ore 17 un sabato sì e uno no (il 24 marzo sarà il sabato sì) e che vede un’insolita collaboraz­ione con alcuni colleghi di locali vicini. Tullio Diglio si occupa della musica e Raffaele Chirico prepara il “Bella di Giorno”, spritz con zenzero e marmellata di limone. Intanto noi della Salumeria di Turno sfamiamo tutti con le nostre torte rustiche a base di verdure di stagione. E tra una chiacchier­a e l’altra basta scattare un selfie di gruppo e l’aperitivo è fatto. Anche di giorno».

Napoli

Caserta

 ??  ?? Gourmeet Drink serviti da Francesca Riano, 28 anni e numero uno negli aperitivi
Gourmeet Drink serviti da Francesca Riano, 28 anni e numero uno negli aperitivi
 ??  ?? Di Turno
Nella salumeria di Caserta l’aperitivo mattutino si chiama “Bella di Giorno”
Di Turno Nella salumeria di Caserta l’aperitivo mattutino si chiama “Bella di Giorno”
 ??  ?? Labò L’enoteca che riproduce le atmosfere milanesi
Labò L’enoteca che riproduce le atmosfere milanesi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Trionfo di bruschette al Gourmeet di Napoli
Trionfo di bruschette al Gourmeet di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy