Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

CO LA ZIONE

-

Cioccolate, yogurt, centrifuga­ti e piccola pasticceri­a. E se proprio volete sentirvi a casa vostra ordinate un ricco tazzone di latte con cereali. La colazione è elegante e confortevo­le al tempo stesso al Diaz19 Caffè Letterario che si trova a Salerno, proprio a via

Diaz 19, a pochi passi dal centraliss­imo Corso Vittorio Emanuele, dove il locale ha aperto meno di un anno fa. Poltrone patchwork dall’aria vintage dove sorseggiar­e il proprio cappuccino e mangiare una fetta di torta. Anche le nostre cioccolate e i nostri thè - racconta Drusiana Tortora - sono molto apprezzati. La pasticeria artigianal­e però la fa da padrone ed è ghiottissi­ma. Il Diaz19 Caffè Letterario è un po’ come il salotto di casa dei nostri clienti. Un salotto ricco di libri dove non mancano gli eventi ad hoc. D’altronde cultura e buon cibo spesso vanno di pari passo».

Veggie, Gluten-Free, Kosher. Oppure una colazione a base di marmellate di uve campane: Piedirosso, Falanghina, Aglianico. Il trend? Fare colazione in hotel anche nella propria città. Così il Grand Hotel Parker’s di Corso Vittorio Emanuele a Napoli apre il suo “breakfast” anche a chi non ha pernottato. Ogni mattina alle 7 infatti la sala del Bidder’s Bar, al 6° piano, si apre al pubblico con corner tematici dedicati. Da quello per la colazione veg al glutenfree. C’è anche l’angolo Natural&Healthy con latte di soia e centrifuga­ti mentre su richiesta si può ordinare il breakfast Kosher, in linea con i dettami della religione ebraica. E ancora yogurt fresco a base di Latte Nobile della piana del Sele, miele in favo, e piccola pasticceri­a napoletana, per una colazione a tutto tondo.

Pasticciot­ti e parigine, ma poi un bancone intero per tuffarsi nei sapori tipici di Puglia tutti rigorosame­nte calorici e gustosi, ma con una finestra per chi, ahilui, è allergico al glutine o vegano. Complice della più gustosa colazione è la vista mare. Siamo a Porto Cesareo, da Dolci Tramonti (Via Ludovico Muratori, 12), a pochi metri il fronte della strada e la vista si perde sull’isola dei conigli. Anche nel periodo invernale è possibile godere di questa vista scalda cuore grazie a una terrazza riscaldata dove è d’obbligo ordinare alla simpatica Mariù il classico caffè salentino: caffè, ghiaccio e latte di mandorla. Per chi è amante della dieta non troppo light è impossibil­e non provare lo yogurt con pezzettoni di frutta di stagione. Attenzione potrebbe creare una dipendenza pericolosa ma assolutame­nte piacevole.

Salerno

Napoli

Porto Cesareo

 ??  ?? Grand Hotel Parker’s Pane e marmellata di uve campane
Grand Hotel Parker’s Pane e marmellata di uve campane
 ??  ?? Dolci tramonti Il locale salentino affacciato sulla splendida isola dei conigli
Dolci tramonti Il locale salentino affacciato sulla splendida isola dei conigli
 ??  ?? Diaz19
Il Caffè Letterario nato un anno fa nel centro di Salerno
Diaz19 Il Caffè Letterario nato un anno fa nel centro di Salerno
 ??  ?? Poltrone patchwork al Diaz19 di Salerno
Poltrone patchwork al Diaz19 di Salerno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy