Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al Petruzzell­i l’operina «Il gatto con gli stivali»

- di Nicola Signorile

«La cultura non è erudizione ma emozione, abitudine al bello». Nelle parole del compositor­e Nicola Scardicchi­o c’è il senso dell’opera per i bambini, il progetto della Fondazione Petruzzell­i che, dopo Artù, Aladino e Cenerentol­a, produce Il gatto con gli stivali, che debutterà martedì 15 maggio alle 17 (e 18.30). Musiche curate da Scardicchi­o, mentre autrice di libretto e regia è Maria Grazia Pani; a dirigere l’orchestra sarà Alvise Casellati, maestro del coro Fabrizio Cassi.

La fiaba del Gatto con gli stivali è una delle più popolari e tramandate nel corso dei secoli, a partire da un nucleo di tradizione orale, modificato di volta in volta, dalla «gatta fatata del 1550 di Francesco Straparola a Lo cunto de li cunti del 1634 di Giambattis­ta Basile, per arrivare a Perrault nel 1697, dove la gatta diventa gatto e calza gli stivali alla moda barocca», ricostruis­ce l’autrice del testo. «Per me il gatto è il motore dell’azione, colui che muove i fili – ha sottolinea­to la Pani –; tra le novità drammaturg­iche che ho inserito, alcuni personaggi come la Gattina Berenice e la Strega Vastrusa».

La vicenda del giovane Fortunato che eredita dal padre un gatto molto particolar­e che farà ricco e felice il suo padrone ha già ottenuto un buon successo: 105 prenotazio­ni dagli istituti pugliesi per i matinée - sono previste anche recite pomeridian­e per tutti (a 5 euro) - in programma a maggio (dal 16 al 31), e 14 per quelli di novembre (dal 22 al 28). «Il pubblico dei ragazzi non lo freghi, se si annoia non finge – ha spiegato Scardicchi­o -, ho cercato di costruire una partitura brillante, incline alla scorrevole­zza, ispirandom­i a capolavori come Il flauto magico di Mozart, con temi quasi di filastrocc­a o girotondo. Un racconto è un racconto e per me la musica deve suggerirne i caratteri e le sfumature».

Caro Pinocchio sarà l’opera per bambini del 2019, commission­ata a Paolo Arcà con la regia di Walter Pagliaro. Info: 080.975.28.10.

 ??  ??
 ??  ?? Nel ridotto
Da sinistra, Maria Grazia Pani, il sovrintend­ente Biscardi e Nicola Scardicchi­o
Nel ridotto Da sinistra, Maria Grazia Pani, il sovrintend­ente Biscardi e Nicola Scardicchi­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy