Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dieci milioni per 13 aziende Ossigeno per 600 lavoratori La Sangalli passa ai turchi

- di Vito Fatiguso

Una boccata d’ossigeno per parte dei mille dipendenti coinvolti in 13 crisi aziendali seguite dalla Task Force dell’occupazion­e. Da Roma è arrivato l’ok all’erogazione per un altro anno della cassa integrazio­ne in deroga che utilizza i fondi stanziati dalla Regione Puglia. La prima tranche interessa nove vertenze per un totale di poco meno di 600 unità. Intanto, si è definita la cessione provvisori­a della Sangalli di Manfredoni­a: viene assegnata al gruppo turco (leader di mercato) Sisecam per quasi 16 milioni. In teoria ci potrebbe essere un rilancio del fondo Elliott.

Una boccata d’ossigeno per parte dei mille dipendenti coinvolti in 13 crisi aziendali seguite dalla Task Force dell’occupazion­e. Da Roma è arrivata l’autorizzaz­ione all’erogazione per un altro anno della cassa integrazio­ne in deroga che utilizza i fondi stanziati della Regione Puglia. La prima «tranche» interessa nove vertenze per un totale di poco meno di 600 unità. Le più grandi sono Dema (aerospazio, 83 lavoratori), Natuzzi (salotti, 32), due società della Sangalli (vetreria, 172), Vingi Shoes (calzature, 138). Sul piatto la Regione ha economie di gestione pari a 17 milioni, ma nel complesso (per mille unità) il fabbisogno complessiv­o sarà di 10 milioni. «È decisivo poter gestire le vertenze difendendo anche gli stipendi dei dipendenti coinvolti — spiega Leo Caroli, responsabi­le della Task Force dell’occupazion­e — in modo da supportare i redditi in vista della conclusion­e dei piani d’intervento». La normativa, infatti, prevede che per le situazioni di reindustri­alizzazion­e o di rilancio aziendale già in essere si possa proseguire con la cassa integrazio­ne in deroga (sostanzial­mente in continuità) con l’obiettivo di portare a conclusion­e l’intervento di sostegno del business. Il tutto con fondi propri della Regione.

Tuttavia, restano ancora “congelate” quattro vertenze per un totale di 450 unità. Si tratta della Tua Industries (ex Om Carrelli) per 192 lavoratori scesi recentemen­te a 174, Santa Teresa (multiservi­zi di Brindisi) per 120 unita, Alba Service (multiservi­zi di Lecce (per 115 unità e del teatro Petruzzell­i di Bari (spettacoli) 23 unità. Nel caso della Tua Industries l’erogazione (formalment­e già approvata) necessita di un datore di lavoro. Attualment­e la società è nelle mani della curatela fallimenta­re che non ha i soldi per effettuare la richiesta di erogazione degli ammortizza­tori sociali. La speranza della Task Force è di trovare un investitor­e interessat­o alla presentazi­one di un’offerta per rilevare il progetto della mini auto elettrica. Servono 225 mila euro per attivare il processo di erogazione della cassa integrazio­ne in deroga. Attualment­e alcuni gruppi (anche pugliesi) si sono mostrati interessat­i all’intervento. Soprattutt­o c’è un capannone da 46 mila metri quadrati (100 mila con piazzali esterni) che fa gola. Ma porterebbe anche la necessità di reindustri­alizzare con l’assunzione di 174 unità dal 31 dicembre scorso senza indennità. Negli altri tre casi (Santa Teresa, Alba Service e Petruzzell­i) si è posta una questione formale. Si tratta di società partecipat­e e la determina della Regione è datata marzo-aprile del 2017. «C’era una circolare del ministero — conclude Caroli — che consentiva di rinnovare gli ammortizza­tori sociali in presenza di un accordo siglato entro dicembre 2016. Era concesso tempo per l’approvazio­ne delle determine. Ma confidiamo comunque di trovare una soluzione visto che i soldi sono della Regione».

Infine, si è definita la cessione provvisori­a della Sangalli di Manfredoni­a: viene assegnata al gruppo turco (leader di mercato) Sisecam per quasi 16 milioni. Ma teoricamen­te ci potrebbe essere un rilancio del fondo Elliott.

Leo Caroli È decisivo poter gestire le vertenze difendendo anche i salari

 ??  ??
 ??  ?? Leo Caroli, Task Force dell’occupazion­e
Leo Caroli, Task Force dell’occupazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy