Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Botta e risposta, alla fine tutti scontenti

Il derby si chiude 1-1. Il Bari scivola al settimo posto, per il Foggia play off più lontani

- Di Pasquale Caputi

Si è concluso 1-1 l’atteso derby pugliese di serie B tra Foggia e Bari, giocato in uno Zaccheria esaurito ma privo dei tifosi biancoross­i. All’iniziale autorete di Gyomber, gli ospiti hanno risposto con il pareggio di Nenè facilitato da un grossolano errore del portiere di casa Guarna. Il risultato finale allontana i rossoneri dalla zona play off, mentre il Bari scivola al settimo posto in classifica con il Cittadella alle calcagna.

Il derby dimezzato per motivi di ordine pubblico finisce con una soddisfazi­one a metà per le squadre in campo. Sia per il Bari, che perde una posizione di classifica e ora si trova solo due soli punti più su del Cittadella ottavo, che per il Foggia, sempre nono, ma con quattro lunghezze di ritardo dalla zona play off. Un risultato a conti fatti inutile per entrambe le compagini. I satanelli sognavano la vittoria che avrebbe dato linfa alla velleità di rimonta, magari ai danni dello stesso Bari. I biancoross­i almeno evitano questo rischio e mantengono a distanza di sicurezza il nono posto che avrebbe il valore di una stagione fallimenta­re. Uno zuccherino rispetto al resto. Vincono Palermo e Parma, Venezia e Cittadella. E per la squadra di Grosso, ora, il calendario ha i connotati di una salita durissima.

A dirla tutta, al netto delle valutazion­i generali e matematich­e, la partita è stata meno bella di quanto si potesse pensare alla vigilia. Il Bari è partito meglio, il Foggia è salito in cattedra dopo una decina di minuti, poi è passato in vantaggio a causa dell’autogol di Gyomber. La squadra ospite si è rimessa poi in carreggiat­a con la ditta che non t’aspetti: Guarna-Nenè. Il primo ha sbagliato clamorosam­ente il rinvio, il secondo ha ringraziat­o e segnato praticamen­te senza ostacoli. Si tratta del gol che vale il quarto pareggio di fila per il Bari, che non perde più ma non sanno neanche più vincere. Bene la prestazion­e difensiva, al netto dell’autogol di Gyomber, tante le imprecisio­ni in mezzo al campo, dove, a fronte della buona gara di Iocolano, c’è stata la pessima performanc­e di Tello.In casa Bari c’è da mangiarsi le mani soprattutt­o per qualche contropied­e sprecato nella ripresa. E forse un po’ tardivo è stato l’inseriment­o di Floro Flores e Cissè, pericolosi­ssimi nei dieci minuti di partita giocata. A fine gara non c’è stato spazio per dichiarazi­oni dell’allenatore Grosso in conferenza stampa. Una scelta condivisa da club e allenatore, un silenzio stampa a metà, con il tecnico che ha parlato solo ai microfoni di Sky («era una partita complicata in un ambiente molto caldo, compliment­i ai ragazzi»). Nella zona mista sono arrivate invece le parole di Galano, foggiano d’origine. È stato fischiato ma la prende con filosofia. «Non è un problema – ha detto – tornare qui è stata un’emozione. La prestazion­e? Siamo contenti di come abbiamo giocato, ma ci è mancato l’ultimo passaggio».

 ??  ?? Momentaneo 1-0 L’autogol di Gyomber
Momentaneo 1-0 L’autogol di Gyomber
 ??  ?? 1-0 Il Foggia passa in vantaggio, i rossoneri esultano, MIcai e Gyomber a terra disperati
1-0 Il Foggia passa in vantaggio, i rossoneri esultano, MIcai e Gyomber a terra disperati
 ??  ?? 1-1 Il centravant­i biancoross­o Nenè approfitta dell’errore di Guarna e realizza (foto Cautillo)
1-1 Il centravant­i biancoross­o Nenè approfitta dell’errore di Guarna e realizza (foto Cautillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy