Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un eurogol di Balkovec riporta in volo i biancoross­i

Per battere i liguri basta il sinistro di Balkovec I biancoross­i tornano a -3 dal secondo posto

- di Pasquale Caputi

Missione compiuta. Il Bari BARI supera 1-0 la Virtus Entella e quanto meno sarà certo, domani, di consolidar­e il sesto posto. Una vittoria che serve a rompere la serie infinita di pareggi, in attesa delle gare odierne riporta i biancoross­i a tre punti dal secondo posto e che prelude positivame­nte all’ultimo e infuocato ciclo di partite. Non che il Bari faccia impazzire sul piano della prestazion­e e della qualità. L’inizio è positivo con la personalit­à di Sabelli e il colpo di testa appena largo di Improta, ma poi la fiamma si spegne. Il gesto tecnico più pregevole, nel complesso, è quello che rompe l’equilibrio. A eseguirlo non è l’atteso Galano né il poderoso Cissè, bensì il mancino Balkovec. Libero di ricevere palla sul centro sinistra, a oltre 20 metri dalla porta, calibra e scaglia una sassata. Sotto l’incrocio, Iacobucci può solo tentare l’impresa. Invano. Poco dopo potrebbe andare a segno anche Henderson in modo simile. Ma la potenza e la precisione non sono le stesse, e Iacobucci non si fa sorprender­e.

La squadra di Grosso, fondamenta­lmente, è tutta qui. Tante chance potenziali, cross lanciati nella mischia, senza la rete che metta in cassaforte il risultato. Pericolosi­ssima, invece, la Virtus Entella: Bene- detti spaventa e costringe Micai a un grande intervento, La Mantia spreca una chance colossale. Il Bari va a fiammate, ma in fin dei conti quelle fiammate sono sufficient­i. Troppo importante è la vittoria, i tre punti sono tutto ciò che serve, e a metà gara sono nella tasca biancoross­a. A inizio ripresa Cissè cicca da posizione favorevole la possibilit­à di rimpinguar­e il bottino, Basha è invece sfortunato con un siluro da fuori che scheggia il montante sinistro. In campo c’è profumo di raddoppio, anche perche l’Entella si sfilaccia e lascia libere praterie. Ma il 2-0 non arriva e l’Entella non rinuncia a giocare. Addirittur­a scorre un brivido dietro la schiena dei tifosi quando il sinistro a giro di Belli accarezza il palo.

La partita prosegue sullo stesso binario: tante potenziali occasioni sprecate dal Bari, e la coppia ballerina Gyomber-Marrone che non garantisce sicurezza. Grosso prova a chiudere i conti con Floro Flores, che per poco non contraccam­bia la fiducia, prima di testa e poi di piede (in entrambi i casi è miracoloso Iacobucci). Finisce così, con la vittoria e l’esultanza dei tifosi. Ma per aspirare alla serie A servirà un Bari diverso, più concreto e cattivo. Ieri, con la Virtus Entella, è bastato molto meno.

A luci alterne

La squadra di Grosso non brilla ma si rilancia verso il ciclo di fuoco

 ??  ??
 ??  ?? L’esultanza
I giocatori del Bari si affollano attorno a Balkovec per congratula­rsi con il compagno autore dello straordina­rio gol dell’1-0 (foto Arcieri)
L’esultanza I giocatori del Bari si affollano attorno a Balkovec per congratula­rsi con il compagno autore dello straordina­rio gol dell’1-0 (foto Arcieri)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy