Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

NEL BICCHIERE

Toru, un ottimo Nero di Troia di Capitanata

- Pasquale Porcelli

La Capitanata si conferma sempre più terra vocata per la coltivazio­ne del Nero di Troia. Sono tantissime ormai le aziende che ne producono di ottima qualità alla pari dell’altro territorio storico, Castel del Monte; diverso da quello barese perché espresso da terreni più profondi e pianeggian­ti, conserva però inalterate le caratteris­tiche del vitigno che lo rendono riconoscib­ile.

Molto vale la filosofia e lo stile aziendale, a volte capace di esaltare o meno le specificit­à del vitigno. In tempi in cui le esportazio­ni giocano un ruolo importanti­ssimo nell’economia aziendale, l’uniformars­i alle esigenze di mercato diventa una necessità ineluttabi­le, ma affidarsi ad una propria interpreta­zione del vitigno, collocando­si a metà strada con la tradizione, è una soluzione più che accettabil­e.

Il Toru 2015 della cantina Cotinone, che ha vigne nell’agro di San Severo, è un buon esempio di come la tradizione può essere interpreta­ta in chiave moderna senza stravolgim­enti, consegnand­oci un Nero di Troia dal colore rosso granata intenso. Olfattivam­ente si muove su un ventaglio aromatico che si apre su note di ciliegia, tabacco dolce, vaniglia e confettura di prugne. In bocca è strutturat­o, lungo e sorretto da tannini fitti e persistent­i. Un eccellente vino senza contare il prezzo che lo rende ancora più attraente.

 ??  ?? Toru 2015 Daunia Igt Az.: Cotinone Uva: Nero di Troia Giudizio: eccellente Prezzo: 13 euro
Toru 2015 Daunia Igt Az.: Cotinone Uva: Nero di Troia Giudizio: eccellente Prezzo: 13 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy