Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Berlino sempre più vicina con i voli EasyJet Tre voli a settimana per tutto il periodo estivo

La nuova rotta si aggiunge a quelle annunciate nei mesi scorsi verso il principale scalo berlinese, tra cui la Brindisi-Tegel

- Giuseppe Daponte

Il cielo sopra Berlino? Sempre più facile da raggiunger­e per la Puglia. Ora anche grazie a EasyJet. La terza compagnia aerea low cost più grande al mondo (dopo la statuniten­se Southwest Airlines e l’irlandese Ryanair), infatti, a marzo scorso ha annunciato il primo collegamen­to per Berlino Tegel dall’aeroporto di Bari. Sarà operativo con tre frequenze settimanal­i per la stagione estiva, ogni domenica (dal 3 giugno al 21 ottobre), venerdì (dal 3 agosto al 26 ottobre) e mercoledì (dal primo agosto al 24 ottobre). I voli sono acquistabi­li già da tempo.

La nuova rotta si aggiunge a quelle annunciate da EasyJet nei mesi scorsi verso il principale scalo berlinese, tra cui il Brindisi-Berlino Tegel (ogni domenica dal primo luglio al 21 ottobre, sabato dal primo settembre al 27 ottobre, martedì dal 2 agosto al 25 ottobre e giovedì dal 5 luglio al 25 ottobre), dopo l’acquisizio­ne di parte delle operazioni all’aeroporto di Berlino Tegel della compagnia Air Berlin (che a ottobre scorso ha cessato tutte le operazioni di volo).

Il collegamen­to di Bari con Tegel è un’assoluta novità per il vettore inglese. «Con questa nuova rotta — commenta Frances Ouseley, direttore di EasyJet per l’Italia — si rafforza il nostro impegno nel valorizzar­e il turismo, ma anche la crescita economica e sociale della Puglia. Per noi è un nuovo investimen­to strategico sul territorio che arricchisc­e l’offerta internazio­nale per i passeggeri locali, con nuovi collegamen­ti convenient­i verso l’Europa».

«La nuova tratta da Bari — sottolinea Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia —, così come quella da Brindisi, è per noi motivo di soddisfazi­one. Completa e arricchisc­e l’offerta su una destinazio­ne a forte valore commercial­e, per i flussi sia in entrata che in uscita. L’obiettivo comune di tutti deve essere uno sviluppo condiviso, in cui ogni attore contribuis­ca alla valorizzaz­ione della nostra rete aeroportua­le e, con essa, a creare benessere e ricchezza culturale e sociale».

L’ampliament­o dell’offerta da e per la capitale tedesca po- trà favorire maggiore concorrenz­a e tariffe più vantaggios­e. Dall’aeroporto «Karol Wojtyla», infatti, voli diretti per Berlino (Schoenefel­d) sono assicurati anche da Ryanair ogni mercoledì (dal 28 marzo al 24 ottobre), venerdì (dal 30 marzo al 26 ottobre) e lunedì (dal 26 marzo al 22 ottobre). Ma anche il resto della Germania, locomotiva economica dell’Europa, è ormai più vicina alla Puglia. A Bari, Lufthansa ha inaugurato appena lo scorso 30 ottobre tre nuovi voli settimanal­i diretti tra Bari e Francofort­e. Altri sono garantiti da Air Dolomiti (il BariMonaco di Baviera), Eurowings (da Bari per Amburgo, Stoccarda e Colonia, e da Brindisi per Colonia, Dusseldorf e Monaco) e Ryanair (da Bari per Dusseldorf, Francofort­e, Karlsruhe e Norimberga, e da Brindisi per Francofort­e, Norimberga, Karlsruhe e Stoccarda).

Quando

Ogni domenica, venerdì e mercoledì dall’inizio di agosto alla fine di ottobre

 ??  ??
 ??  ?? EasyJet, una presenza in crescita anche negli aeroporti pugliesi
EasyJet, una presenza in crescita anche negli aeroporti pugliesi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy