Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Corsa a sindaco Una settimana per i candidati

- di Francesco Strippoli

Una settimana per designare il proprio favorito candidato sindaco per Bari. Il tavolo del centrodest­ra ha deciso di affidare le designazio­ni ai consiglier­i comunali. Poi il dossier tornerà al livello regionale. Senza accordo si procederà con le primarie. La Lega chiede che il candidato sia Fabio Romito.

C’è il percorso, c’è il metodo e ci sono le date per arrivare ad un candidato sindaco per Bari che sia espression­e di una designazio­ne unitaria dell’intero centrodest­ra. Il calendario e la road map sono stati definiti ieri mattina dal tavolo dei segretari regionali.

La riunione si è tenuta proprio in concomitan­za con l’evento nel corso del quale è stata formalizza­ta la prima candidatur­a: quella di Fabio Romito, giovane consiglier­e comunale, designato dalla Lega come candidato alla carica di sindaco. Bisognerà aspettare diverse settimane per vedere se toccherà a lui correre in rappresent­anza del centrodest­ra.

Alla riunione sono intervenut­i i coordinato­ri di FI (Gino Vitali), Nci (Francesco Ventola), Fdi (Marcello Gemmato) e Lega (Andrea Caroppo). Il loro primo atto è stata l’apertura del tavolo a due liste collateral­i al centrodest­ra: «Puglia popolare» di Massimo Cassano (intervenut­o all’incontro) e «Idea» di Gaetano Quagliarie­llo (rappresent­ato da Francesco Losito). Perché queste due forze «civiche» e nessun altra? «Perché - spiega Caroppo - sono le uniche che hanno presentato liste e candidatur­e in un ambito sovraprovi­nciale e dunque mostrano radicament­o territoria­le».

Subito dopo, il nuovo costituito tavolo di centrodest­ra ha incontrato i gruppi consiliari del Comune di Bari che si richiamano al centrodest­ra e i referenti provincial­i dei rispettivi partiti. In questa fase è maturata quella che Vitali chiama la road map. Ossia: entro lunedì 23 luglio i consiglier­i comunali dovranno indicare le loro preferenze circa il possibile candidato sindaco. Entro il successivo venerdì (27) si dovranno esprimere i referenti provincial­i. Il 30 luglio il dossier viene idealmente consegnato nelle mani dei coordinato­ri regionali. Toccherà a loro sbrogliare la matassa, se matassa sarà. In pratica dovranno valutare se nella rosa delle indicazion­i (pervenuta dai livelli comunali e provincial­i) sia possibile individuar­e un nome che metta tutti d’accordo. «Se arriverà una candidatur­a unitaria - dice Vitali - sarà un bene. Diversamen­te, anche se la soluzione non mi piace, si dovrà proL’ipotesi cedere con le primarie. Il mio candidato ideale? Una figura autorevole, competente e di alto profilo che metta tutti d’accordo». Chissà se il trentenne Fabio Romito - arruolato dalla Lega ad aprile scorso corrispond­e all’identikit. Certamente è il miglior candidato per Enrico Balducci, segretario provincial­e del partito di Salvini, che ieri mattina ha ufficialme­nte avanzato il nome nel corso della manifestaz­ione della Lega contro la criminalit­à al quartiere Libertà di Bari (vedi pagina 5). «Fabio dice Balducci - è un giovane di belle speranze. Per noi è il candidato giusto. È utile che si avanzino proposte per non perdere tempo prezioso». primarie? «Non abbiamo preconcett­i ma se ne deve definire il perimetro e si devono dare dei contenuti: per noi quello della “tolleranza zero” è decisivo. Inoltre diciamo sì all’allargamen­to ad altre forze». Tace Massimo Cassano, ex mister preferenze per FI, indicato come un possibile candidato sindaco. «La cosa che più mi convince - dice l’ex sottosegre­tario ed ex senatore - è che il centrodest­ra torni unito. È la condizione per vincere. Il mio futuro? Per ora è il caso di valutare tutte le possibili scadenze».

Non dice di più. Ma si intuisce che Cassano potrebbe decidere di farsi candidare da FI (suo partito di provenienz­a) nelle liste per le Europee se egli non riuscisse a candidarsi alla carica di sindaco. Secondo le voci anche il coordinato­re della Lega, Andrea Caroppo, starebbe pensando ad un seggio nel parlamento di Strasburgo.

Due posti in più

Al tavolo anche Idea e Puglia popolare. Cassano e Caroppo pensano alle Europee

 ??  ?? Da sinistra: Bellomo e Ventola (Nci), Cassano (Puglia popolare), Gemmato e Melchiorre (Fdi). In alto Fabio Romito (Lega)
Da sinistra: Bellomo e Ventola (Nci), Cassano (Puglia popolare), Gemmato e Melchiorre (Fdi). In alto Fabio Romito (Lega)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy