Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rifondazio­ne biancoross­a Con Napoli e la coop in campo anche Lotito

Rifondazio­ne, patron della Lazio in campo Altre voci portano a De Laurentiis e Preziosi

- di Pasquale Caputi

Radrizzani e Napoli, magari BARI in combinato con ulteriori imprendito­ri pugliesi e nazionali. Oppure i venti (nel frattempo diventati 15) imprendito­ri disposti a unire competenze e risorse per ripartire dalla D. Tutto vero, tutto possibile. Ma nelle ultime ore sarebbe spuntato un altro profilo in grado di accendere la fantasia dei tifosi. Un nome non nuovo rispetto alle cose del Bari, circolato negli anni scorsi in relazione all’era Paparesta e ai rapporti del Bari con Infront. Il nome di Claudio Lotito. Ci sarebbe anche lui, il patron della Lazio, a flirtare con il club biancoross­o, con la volontà di aggiungerl­o alla schiera di squadre di sua proprietà. Una schiera che oggi comprende Lazio e Salernitan­a, ma che evidenteme­nte potrebbe avere nel Bari un cavallo di razza in più. Non è escluso che lo stesso Decaro, in occasione della Conferenza Stato-Regioni tenutasi ieri a Roma, abbia tessuto relazioni dirette con l’entourage del dinamico imprendito­re laziale.

La pista Lotito, peraltro, sarebbe assai suggestiva pure per il precedente della Salernitan­a, acquisita in D assieme a Mezzaroma nell’estate del 2011 e riportata in quattro anni in serie B. Un’escalation di soddisfazi­oni e speranze che potrebbero essere un ottimo auspicio per la tifoseria biancoross­a. Il problema, però, starebbe nella compresenz­a di tante proprietà.

Intanto, tornando alla cordata di imprendito­ri baresi, è programmat­a per oggi la costituzio­ne della SS Bari 1918. Presso la sede del notaio Salvatore D’Alesio verranno formalizza­ti i presuppost­i per la creazione del nuovo club. E parlando nuovamente del gruppo capeggiato da Radrizzani e Napoli, si sta lavorando su dettagli decisivi: statuto e composizio­ne della società, percentual­i di partecipaz­ione e solo sullo sfondo aspetti tecnici o formali (per esempio la denominazi­one del club). Il ventaglio di ipotesi comprende infine voci diverse eppur simili a quella di Lotito. Non è mai del tutto scomparso il nome di Preziosi, e ieri è pure venuto fuori quello di De Laurentiis. Luigi, non Aurelio. Il figlio, non il padre. Voci, va detto, rapidament­e silenziate.

Secco invece il comunicato del collegio di garanzia del Coni sul ricorso di Giancaspro, non presentato entro i termini. Il collegio «ha deliberato di prendere atto della intervenut­a non concession­e alla società F.C. Bari 1908 S.p.A. della licenza nazionale e della conseguent­e non ammissione della stessa al campionato».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy