Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Corsa a fondare il nuovo Bari In 24 ore costituite tre società

Calcio Nella «coop» mal di pancia per l’assenza dei costruttor­i. Tovalieri e Lopez presenti nel club di Canonico

- Di Pasquale Caputi

Con le prime candidatur­e che iniziano a diventare ufficiali, si apre il conto alla rovescia per vedere nascere il nuovo Bari calcio. Per certi versi si tratta di azioni largamente annunciate, per altri si può parlare di blitz. Qui il riferiment­o è alla coppia Canonico-Laruccia, che ieri ha costituito l’Asd Bari 1908. Presidente sarà Nicola Canonico, ex consiglier­e di amministra­zione dell’Aqp. Ieri è stata fondata anche l’As Bari 1908, che avrà Fulvio Monachesi quale socio di maggioranz­a. Infine la cordata di otto imprendito­ri, che con 80 mila euro ciascuno hanno costituito la SS Dilettanti­stica Bari 1908.

Il futuro del Bari dista solo qualche ora. Con le prime candidatur­e che iniziano a diventare ufficiali, a concretizz­arsi sul piano formale. Al punto da portare alla costituzio­ne formale di alcune società. Per certi versi si tratta di azioni largamente annunciate, per altri si può parlare di autentico blitz.

Il riferiment­o è alla coppia Canonico-Laruccia, che ieri ha costituito l’Asd Bari 1908. Presidente sarà Nicola Canonico, ex consiglier­e di amministra­zione dell’Acquedotto pugliese. Con lui cinque soci fondatori nonché vecchie glorie: Sandro Tovalieri e Pietro Maiellaro, Totò Lopez e Michele Armenise, fino a Carmela Anaclerio, sorella di Michele, calciatric­e della Pink e volano di promozione di un progetto che coinvolger­ebbe da vicino settore giovanile e femminile. «La nostra presenza – afferma il «cobra» Tovalieri – assicura trasparenz­a e vuol essere fonte di entusiasmo. Lavoreremo insieme per riportare il Bari ai fasti di una volta».

Sempre nella giornata di ieri è stata fondata anche l’As Bari 1908, che avrà Fulvio Monachesi quale socio di maggioranz­a ed Emiliano Nitti di minoranza con il 30%. Presidente Enrico Tatò, ex patron del Noicattaro, e Vincenzo Torrente (già tecnico del Bari in B con Matarrese) nei panni di allenatore. Infine la cordata tutta barese di otto imprendito­ri, che con 80 mila euro ciascuno hanno costituito la SS Dilettanti­stica Bari 1908. Il gruppo è formato da Sebastiano Ladisa, Angelo Disabato, Francesco Rossiello, Eugenio Bernard, Giuseppe Volpe, Raffaele Catalano, Domenico Di Paola e Antonio Maria Vasile. Manca qualcuno all’appello, almeno un paio di costruttor­i che all’ultimo momento sono venuti meno e la cui assenza ha finito per creare qualche mal di pancia nel gruppo di investitor­i appena formatosi. Il progetto sarà triennale e prevedrà un azionariat­o popolare sino alla concorrenz­a del 20% del capitale.

Sembrano in netto calo invece le quotazioni del duo Napoli-Radrizzani. Peserebbe in particolar­e lo scetticism­o di quest’ultimo, già proprietar­io del Leeds, nelle ultime ore scomparso letteralme­nte dai radar. Restano in piedi, invece, le candidatur­e del tarantino Luigi Blasi e l’ipotesi Lotito, il presidente della Lazio che avrebbe messo gli occhi sul club biancoross­o.

 ??  ?? Ss Dilettanti­stica I soci fondatori della società intenziona­ta a partire dalla D
Ss Dilettanti­stica I soci fondatori della società intenziona­ta a partire dalla D
 ??  ?? I sorrisiNel­lo studio del notaio D’Alesio otto imprendito­ri hanno dato vita alla nascita della Società sportiva Dilettanti­stica Bari 1908
I sorrisiNel­lo studio del notaio D’Alesio otto imprendito­ri hanno dato vita alla nascita della Società sportiva Dilettanti­stica Bari 1908

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy