Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il sound di Enzo Avitabile al Festival dei Trulli

Stasera il concerto in piazza Ciaia a Fasano

-

Entra nel vico il festival Costa dei Trulli, dal 23 agosto al 9 settembre in forma itinerante tra Monopoli, Fasano e Alberobell­o. Questa sera in piazza Ciaia (ore 21) a Fasano appuntamen­to con lo show di Enzo Avitabile. Canzone napoletana dal respiro internazio­nale, il sassofonis­ta fonde nelle sue melodie la tradizione italiana con i suoni della word music, che spazia dalla Guinea all’India, fino a Cuba creando un linguaggio che unisce oriente e occidente, in un unico grande Sud del mondo.

Il Sud che canta Enzo Avitabile, vuole cercare il suo riscatto attraverso la scoperta e la valorizzaz­ione delle proprie radici, attraverso un percorso di crescita culturale, una fame di conoscenza, di sapere, di mescolanza in un rapporto alsuoi la pari, dove non esistono vincitori né vinti, ma solo esseri umani che interagisc­ono in un rapporto di fratellanz­a nella ricerca comune di un percorso di pace, che può e deve passare anche attraverso la musica che da sempre è veicolo di trasmissio­ne di culture e tradizioni. Nella sua lunga e intensa carriera Avitabile ha collaborat­o con grandi della canzone italiana come l’indimentic­abile Pino Daniele di cui si sente l’eco nei suoi lavori. Con il e sassofono il compositor­e napoletano spazia dal soul al jazz fino alla musica classica. Con il progetto «Acoustic World» ripercorre in chiave acustica (formazione in trio con Gianluigi Di Fenza alla chitarra e Emidio Ausiello alle percussion­i) gli ultimi 12 anni di carriera, proponendo brani tratti da tutti i progetti dal 2003 ad oggi.

Sempre a Fasano, domani i protagonis­ti saranno i ritmi di un inedito duo voce e contrabbas­so: Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, ovvero Musica Nuda che si esibiranno, gratuitame­nte, sul Sagrato della Chiesa Matrice alle ore 21. Anche in questo caso tornano le sonorità del Sud. Tanto che il loro nuovo album si intitola proprio «Verso Sud», testimonia­nza live di un grande concerto che i due artisti hanno tenuto a Vicenza nel 2016 in occasione del Festival delle Tradizioni. A Monopoli, domenica, concerto di Cristina Donà, sul Sagrato della Cattedrale (ore 21, ingresso libero). Cristina Donà presenterà il suo «Sea Song», accompagna­ta da una band formata da Vincenzo Vasi (theremin e elettronic­a), Lorenzo Corti (chitarre e tastiere), Pasquale Mirra (vibra-fono e percussion­i) Gabriele Mitelli (tromba, flicorno e elettronic­a) Danilo Gallo (basso elettrico) e Cristiano Calcagnile (batteria e percussion­i).

 ??  ??
 ??  ?? L’artista Enzo Avitabile attualment­e è uno degli esponenti più importanti del sound napoletano
L’artista Enzo Avitabile attualment­e è uno degli esponenti più importanti del sound napoletano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy