Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Scuola, boom di promossi Ma per chi deve recuperare è corsa alle lezioni private

Il Miur: Puglia seconda in Italia con il 77,3% degli ammessi

- Francesco Petruzzell­i

C’è chi tra i banchi ci è già tornato. Altri invece lo faranno dalla prossima settimana. E non per la prima campanella dell’anno, ma per recuperare il pregresso: le materie nelle quali non è stata raggiunta la sufficienz­a. Condizione che ha spedito alcuni nel limbo estivo della cosiddetta «sospension­e del giudizio», anticamera, si spera, della promozione in zona Cesarini.

Anche in Puglia è scattata l’ora degli esami di recupero, ragazze e ragazzi alle prese con nuove prove per superare e saldare i debiti maturati nell’ultimo anno scolastico degli istituti superiori. In Puglia, secondo i dati del Ministero alla Pubblica Istruzione, solo il 16 per cento degli studenti sarà impegnato in queste prove suppletive. Un dato lievemente in crescita rispetto al 2017, quando i rimandati si fermarono solo al 15,5 per cento, ma che comunque colloca la Puglia in cima alle regioni virtuose con il più basso tasso di debiti.

In molti casi ci hanno pensato le scuole ad attivare nel mese di luglio appositi corsi intensivi di recupero, in altri invece l’esiguità di fondi e di personale didattico ha costretto le famiglie a rivolgersi al mondo delle lezioni private facendo scattare una vera e propria corsa alle tariffe ad ora.

Se per un’ora di matematica a Bari si arriva a chiedere sino a 15 euro, per materie come greco e latino – le più gettonate tra i debiti - il tariffario sale anche a 20-25 euro. Per l’inglese invece il ventaglio delle soluzioni varia dai 7 euro sino ai 25 passando per i più intermedi 12 e 15 euro all’ora. In ogni caso un vero salasso per le famiglie, a poche ore dalla corsa all’acquisto dei libri.

A Bari città, in ogni caso, non ci sono stati particolar­i disagi: molti istituti come gli storici licei Flacco e Scacchi o il linguistic­o Giulio Cesare hanno accompagna­to i ragazzi nella preparazio­ne verso le temutissim­e prove. Al classico Flacco, ad esempio, proprio ieri si è conclusa la tornata degli esami di recupero con scritti e orali, mentre allo scientific­o Scacchi inizierann­o da lunedì prossimo con gli esami in diverse materie come disegno, inglese, latino, matematica e fisica.

E i risultati saranno resi noti già nella mattinata di venerdì. Uno sforzo in più per i docenti nonostante i fondi nazionali e scolastici sempre più esigui se si considera che in busta paga a ogni docente vanno appena 50 euro lordi a ora.

«E per questo in una regione come la Puglia, con un alto tasso di dispersion­e scolastica, pari a circa il 16-17 per cento, bisogna mettere i docenti e i ragazzi nelle giuste condizioni, rispettiva­mente economiche

Claudio Menga Flc Cgil Servono più fondi per poter i ragazzi

e formative. Occorro maggiori investimen­ti, progetti integrativ­i perché spesso la buona volontà e il volontaria­to, e ce n’è tanto, che mettono con passione gli stessi insegnanti, non bastano più», è la ricetta di Claudio Menga, segretario generale della Flc Cgil Puglia.

Ma nonostante queste difficoltà i ragazzi pugliesi hanno piazzato la regione al secondo posto nella classifica nazionale delle promozioni: il 77,3 per cento ha superato l’anno scolastico, un dato legger- mente inferiore al primato detenuto dalla Calabria con il 77,6 per cento.

E se negli istituti tecnici e profession­ali gli ammessi sono stati rispettiva­mente del 70,9 e del 67,5, nei licei pugliesi c’è stato il boom con l’85,5 dei promossi.

«Ma vogliamo maggiori opportunit­à. Tra qualche settimana ci sarà la corsa ai libri. I sindaci e gli amministra­tori pubblici allarghino la platea delle famiglie che possono beneficiar­e del comodato d’uso gratuito dei libri», dice Valerio Fresa dell’Unione degli Studenti di Bari. E proprio da lunedì prossimo la sigla sindacale inaugurerà nella sede di via Dalmazia 35 al quartiere Madonnella il mercatino del libro usato.

Le materie

Dal greco al latino: un salasso economico per preparare gli esami di riparazion­e

 ??  ?? I numeriI ragazzi pugliesi hanno piazzato la regione al secondo posto nella classifica nazionale delle promozioni Solo la Calabria ha fatto meglio con il 77,6 per cento
I numeriI ragazzi pugliesi hanno piazzato la regione al secondo posto nella classifica nazionale delle promozioni Solo la Calabria ha fatto meglio con il 77,6 per cento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy