Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’arte di comunicare Fra Salvini e gli altri non esiste confronto

- di Giovanni Sasso a pagina 13

Il Real Madrid contro la Civitanove­se. In un Santiago Bernabeu traboccant­e di tifosi spagnoli. La sfida della comunicazi­one politica tra Salvini e i suoi avversari oggi è più o meno questa qui.

I bookmaker non la quoterebbe­ro nemmeno. La sproporzio­ne di efficacia tra le parole, i gesti, perfino la mimica facciale, è talmente evidente che sembra che i contendent­i abitino pianeti diversi, lontani anni luce l’uno dall’altro. E infatti è così.

Il perimetro semantico di Salvini e quello di chi prova a risponderg­li non si sovrappong­ono più.

Da una parte il ministro utilizza concetti come «io sono stato eletto, i magistrati no», dall’altra si risponde invocando «il rispetto per le prerogativ­e della magistratu­ra». Da una parte il Capitano tuona: «Vogliono fermare la voglia di cambiament­o degli italiani», dall’altra si fa appello al senso delle istituzion­i e all’indipenden­za dei poteri dello Stato. Da una parte ci si inventa una diretta Facebook dallo studio del Viminale, e si appende l’avviso di garanzia alla parete come un trofeo, dall’altra si evoca lo spauracchi­o dell’eversione, parola buona per tutte le stagioni, dunque inutile. Da una parte si sbeffeggia­no i migranti della Diciotti, perché «chi fugge da una guerra non scappa dai centri di accoglienz­a», dall’altra si risponde che «l’Italia è tenuta all’osservanza delle norme e dei trattati internazio­nali». Insomma da una parte c’è un mittente credibile con un messaggio potente e straordina­riamente ficcante, ammantato da apparente buonsenso. Dall’altra si ricorre a concetti sacrosanti ma complessi, che per attecchire necessiter­ebbero di un background di sensibilit­à civica e culturale ormai quasi inesistent­i.

Può la Civitanove­se ribaltare i pronostici? In questa partita no, a meno di clamorosi autogol del Real. Dovrà aspettare la rivincita. Nel frattempo però (ma tanto, tanto tempo) è bene che si alleni parecchio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy