Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Fatemi volare da Trump in 90 minuti»

- Di Vito Fatiguso

«Veda di non mettermi in difficoltà: nell’incontro avuto a Washington con il presidente Donald Trump ho preannunci­ato che si potranno raggiunger­e gli Usa dall’Italia in un’ora e mezza. Si dia da fare. D’altronde la sua è un’esperienza di successo». Il premier Giuseppe Conte, a Bari per la posa della prima pietra del nuovo stabilimen­to di Blackshape (produzione di aerei con telai in fibra di carbonio), non nasconde il piacere di valorizzar­e un’esperienza importante dell’imprendito­ria del Mezzogiorn­o. E si rivolge al patron del gruppo Angel, il monopolita­no Vito Pertosa, ricordando che ha preso un impegno con il presidente degli Stati Uniti. Il riferiment­o è ai voli suborbital­i che dovrebbero partire dall’aeroporto di Grottaglie in un complessa attività di ricerca e realizzazi­one di infrastrut­ture di volo. Un investimen­to che prevede anche un ruolo attivo del gruppo Pertosa in tandem con la Virgin Galactic di Richard Branson. Conte ha illustrato i numeri del gruppo Pertosa. «È un percorso quello di Angel — ha spiegato il presidente del Consiglio — che non ha avuto battute d’arresto. Va studiato per capire le ragioni del successo: è proposto come best practice. La holding è presente in sessanta Paesi in una fascia di alta tecnologia tanto da portare la propria esperienza sulla sonda Curiosity sbarcata su Marte. Ecco la formula vincente: innovazion­e. Le aziende devono fare questo».

Angel Group è una holding internazio­nale che occupa 1.200 dipendenti e opera in ferrovie (Mermec), aeronautic­a (Blackshape) e spazio (Sitael). L’ultimo investimen­to riguarda proprio Blackshape che coIl

Modello Secondo il presidente del Consiglio l’azienda è un modello: «Un successo che va studiato»

I lavori Nuovo stabilimen­to all’aeroporto: Conte alla cerimonia per la posa della prima pietra

Bene il profilo istituzion­ale mostrato dal presidente del Consiglio, mancano però ancora le risposte sulla Puglia e sul Mezzogiorn­o Alberto Losacco deputato del Pd

struirà presso l’aeroporto di Bari uno stabilimen­to da 15 mila metri quadrati dove sarà trasferita l’intera produzione di velivoli (da turismo e da addestrame­nto). L’azienda nasce sette anni fa da una piccola start up con capitale sociale di 25 mila euro. «Dopo 52 tentativi di ricerca di finanziame­nto andati a vuoto — ha illustrato Luciano Belviso, amministra­tore delegato di Blackshape — abbiamo trovato il supporto di Pertosa con un aumento di capitale pari a un milione. Ora raddoppier­emo gli spazi produttivi e ci posizioner­emo in una infrastrut­tura strategica e all’avanguardi­a come l’aeroporto di Bari, cosi come lo sono i nostri competitor».

gruppo di Monopoli si conferma realtà del fare riconosciu­ta in maniera trasversal­e dal mondo della politica. Non è la prima volta che un premier si reca a «testare» l’evoluzione tecnologic­a. Da Romano Prodi a Massimo D’Alema; da Matteo Renzi a Paolo Gentiloni (in visita allo stabilimen­to Sitael il 7 settembre del 2017). D’altronde anche il governator­e della Puglia Michele Emiliano ha detto: «Riconoscia­mo il successo attraverso il lavoro e siamo al fianco dei sognatori. Vito Pertosa saprà dare vita allo spazio porto che è una cosa importante». «Con l’insediamen­to Blackshape — ha concluso Antonio Vasile, vice presidente di Adp — trova una sua conferma il valore che la rete aeroportua­le pugliese ha assunto in funzione del benessere della collettivi­tà: oltre ai traffici civili, c’è la produzione».

 ??  ?? 2017 Gentiloni visita la Sitael di Mola di Bari
2017 Gentiloni visita la Sitael di Mola di Bari
 ??  ?? 2018 Conte nel nuovo sito Blackshape
2018 Conte nel nuovo sito Blackshape
 ??  ?? 2014 Renzi alla Blackshape a Monopoli
2014 Renzi alla Blackshape a Monopoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy