Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Seong-Jin Cho, al Petruzzell­i il talento sudcoreano

-

Nuovo appuntamen­to, stasera alle 19, della «Stagione Concertist­ica» 2018 della Fondazione Petruzzell­i. Per l'occasione dirigerà l'Orchestra del teatro Julien Masmondet, solista d'eccezione il pianista Seong-Jin Cho (foto). Il programma del concerto propone: Le corsaire (Il corsaro) ouverture in Do maggiore, per orchestra, op. 21 di Hector Berlioz (1803-1869), Concerto n. 1 in mi minore, per pianoforte e orchestra, op. 11 di Fryderyk Chopin (1810-1849), Sinfonia in re minore di Ce'sar Franck (1822-1890).

Julien Masmondet ha studiato composizio­ne e direzione d'orchestra all'Ecole Normale de Musique de Paris «Alfred Cortot», dove si è diplomato nel 2002. Ha in seguito collaborat­o con Yoel Levi alla Royal Academy of Music di Londra e in Israele, nonché con Banjamin Zander al London Master Classes. La condivisio­ne e l'insegnamen­to sono elementi essenziali nell'approccio all'attività di musicista di Masmondet: insegna infatti all'Ecole Normale de Musique de Paris «Alfred Cortot» dal 2009, prendendo parte a diversi progetti destinati ai giovani e tenendo concerti in zone disagiate o nelle carceri.

Il pianista Seong-Jin Cho è nato nel 1994 a Seoul. Si è messo in luce nel panorama musicale internazio­nale nel 2015 vincendo il Concorso «Chopin» di Varsavia a soli diciassett­e anni, ma si era già classifica­to terzo al Premio «Cajkovskij» di Mosca. Nel 2017 si è esibito in recital in alcune delle più note sale da concerto, debuttando inoltre nella sala principale della Carnegie Hall, nella serie `Master Pianists´ del Concertgeb­ouw di Amsterdam, nella nuova Lotte Hall della Suntory Hall di Seoul, alla Seine Musicale di Parigi, alla KKL di Lucerna o al Teatro Mariinskij di San Pietroburg­o.

 ??  ?? Seong-Jin Cho, 24 anni sudcoreano, ha vinto il Concorso Chopin nel 2015
Seong-Jin Cho, 24 anni sudcoreano, ha vinto il Concorso Chopin nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy